C Gold Il derby è griffato Bellizzi: i gialloblu passano 55-66 a Salerno


Il Basket Bellizzi atteso dal derby contro la Pallacanestro Salerno

20 punti per Stonkus, Malalu domina sotto le plance.

È un inizio d’anno dolcissimo per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi, che espugna il “PalaSilvestri” di Matierno e fa suo il derby con la Pallacanestro Salerno. La squadra di coach Nino Sanfilippo si impone col punteggio di 55-66 e riscatta la sconfitta subita nel girone d’andata. Prestazione di grande personalità ed autorevolezza quella offerta da Di Mauro e compagni, che permette ai gialloblu di passare sul campo della seconda della classe. Con questo successo, Bellizzi raggiunge proprio Salerno al 2° posto a quota 20 punti (a -2 dalla capolista Pallacanestro Partenope).

LA CRONACA
Come da pronostico, l’inizio di partita è caratterizzato da un grandissimo equilibrio. Le due squadre, al terzo incrocio stagionale, si conoscono bene e si affrontano a viso aperto. Entrambi gli attacchi si rivelano subito in gran spolvero e riescono a trovare ripetutamente la via del canestro. Bellizzi può contare su un Malalu in serata di grazia (12 rimbalzi catturati nel match), che mette a segno ben 8 punti nei primi 10’ di gara. Salerno prova la mini-fuga a 1’ 30” dalla prima sirena. I 5 punti realizzati da Trapani annullano però lo svantaggio ospite e chiudono la prima frazione sul 19-19.
Il secondo quarto segue lo stesso canovaccio di quello precedente, con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull’altra. È Bellizzi, questa volta, a provare a spezzare l’equilibrio. La tripla di Iannicelli manda gli ospiti sul +8 (28-36). A 3’ dal termine arriva il fallo tecnico fischiato a capitan Marco Di Mauro. L’episodio sposta l’inerzia in favore di Salerno, che riesce a risalire la china. All’intervallo lungo, le squadre arrivano sul punteggio di 35-36.
Il terzo quarto è quello che orienta le sorti della contesa. Bellizzi entra in campo con maggiore aggressività difensiva, che si traduce in appena 10 punti concessi a Salerno in tutta la frazione. Dopo meno di 2’ di gioco, i due arbitri fischiano un altro tecnico, questa volta a coach Sanfilippo. La chiamata, però, si rivela uno stimolo ulteriore per Bellizzi. Con grande presenza sotto canestro, i viaggianti riescono a trovare quattro realizzazioni consecutive dall’interno del pitturato e mettono a segno un parziale di 8-0. La sterzata è efficace e porta i frutti sperati. All’ultima interruzione, Bellizzi conduce 45-53.
Nell’ultimo periodo, Salerno prova ad aggrapparsi alla fisicità di Dondur per riacciuffare il match. Il pivot serbo, in effetti, mette in difficoltà la difesa avversaria e riesce a realizzare ben 8 punti (sui 10 totali di Salerno). Dall’altro lato, però, gli ospiti possono contare su uno Stonkus supersonico. Il lituano trova forze residue di gran lunga superiori agli avversari. Il numero 16 chiuderà in doppia doppia, con 20 punti realizzati (top scorer insieme a Dondur) e 11 rimbalzi catturati. La gara arriva così fino alla sirena finale, che decreta il successo di Bellizzi per 55-66.

Sanfilippo: «Giocata una partita da squadra vera. Soddisfatto dei nostri giovani, menzione speciale per Malalu»

A fine partita, un soddisfatto Antonino Sanfilippo ha commentato la vittoria ottenuta dai propri ragazzi: «Abbiamo disputato una gara molto solida. La squadra è stata brava ad interpretare bene la partita dall’inizio e a resistere ai tentativi di recupero di Salerno. La cosa che mi ha fatto più piacere è stata vedere i nostri giovani entrare in campo con grande personalità, senza alcuna paura, per competere a livelli a cui non avevano mai giocato. Abbiamo offerto una prestazione davvero di grande maturità, una prestazione da squadra vera in termini di letture e di concetti». Il tecnico gialloblu ha poi una menzione particolare per Malalu: «Al netto di qualche distrazione difensiva, dovuta alla troppa generosità, ha disputato una gara da giocatore importante».
La vittoria di Bellizzi è stata il frutto anche di un’ottima fase difensiva, con Salerno tenuta a ferma a 10 punti nel terzo e quarto periodo: «All’andata non eravamo riusciti a fare altrettanto, ci eravamo disuniti senza riuscire a trovare i nostri soliti tre punti in attacco. Ma lì si era ancora gli inizi del nostro percorso tecnico ed emotivo. Questa volta siamo stati bravi a limitare il loro potenziale offensivo».
Prestazione maiuscola a rimbalzo, indicato alla vigilia da Sanfilippo come fondamentale decisivo: «Contro Salerno sai che devi essere pronto a rimbalzo, per contrastare la loro forza fisica. Bravissimo Malalu a prendere i rimbalzi dove può e deve arrivare soltanto lui, bravissime le guardie a dare il loro contributo».
In chiusura, il tecnico pone l’accento su alcuni dettagli ancora da limare: «Dobbiamo fare più canestro, tirare con maggiore accuratezza. In fase difensiva, invece, l’obiettivo è migliorare nella capacità di riconoscere le situazioni di gioco con pochi secondi. A volte perdiamo di vista il cronometro e non va bene».

Vincenzo Buoninfante – Ufficio stampa Semprefarmacia.it Basket Bellizzi

Pallacanestro Salerno-Basket Bellizzi 55-66

191935364553

1919161710171013