U13 PD Commento alla partita

AUTORE: giorgio_costa91

…ed ora la finale del campionato provinciale U13, in cui si sono scontrate la squadra “padrona di casa” del Vigonza (che ieri ha battuto in semifinale la squadra del Redentore Este, riuscendo a prevalere 55-53) e la nostra squadra J. B. Patavium Petrarca
I nostri genitori, che si erano fermati ad osservare la semifinale Vigonza-Redentore, avevano riportato la sensazione di avere a che fare con una squadra molto veloce, ben preparata ed organizzata e con alcuni elementi decisamente pericolosi: insomma una rivale di tutto rispetto!
Fortunatamente dal canto nostro abbiamo recuperato in panchina due validi elementi: Michele, ieri assente per la cresima, e Gabriel, appena rimessosi dalla malattia!
E così, anche se un po’ acciaccati dal giorno prima (Curcu col pollice incalcato e Carpa con una leggera distorsione alla caviglia), i nostri ragazzi si sono presentati all’appuntamento con la squadra quasi al completo (mancavano solo Chicco Parladori, purtroppo afflitto da tendinite, e Leo “Mini” Franzina, che hanno dovuto sostenere la squadra dalle tribune, insieme ai compagni dei gruppi U14 CSI ed U13 élite, venuti a fare un caloroso tifo).
Da segnalare la notevole organizzazione della tifoseria della squadra di casa: tutti i genitori in maglietta arancione e molti con parrucche variopinte, una maxi T-shirt arancione e uno striscione a tutta parete per addobbare la palestra, cane al seguito anche lui vestito con maglietta BUV, percussioni, trombette varie, cori ben studiati, ecc, ecc
Dal canto nostro, per non essere da meno, accantonato il consueto atteggiamento “compostamente distaccato”, sono magicamente spuntate due o tre trombette, una vuvuzela, percussioni artigianali (fatte con due bacinelle e rotolo di pellicola) ma, soprattutto, una supporter per tifosi di eccellenza: la nostra Michela, che ha diretto con la sua indiscussa esperienza la tifoseria, sollecitandola a dare il meglio nei momenti cruciali!
Così , dopo un riscaldamento breve ma intenso, i nostri si sono presentati al fischio di inizio ben decisi a vendere cara la pellaccia.
Ed infatti, diversamente dal solito, i ragazzi di coach Costa sono partiti in quarta aggressivi in attacco ed in difesa e sono riusciti a sorprendere gli avversari, realizzando un piccolo break iniziale di 8-2.
Tuttavia non c’è voluto molto perché i ragazzi del Vigonza si riprendessero, dimostrando di non essere inferiori alle aspettative della vigilia, la lucidità dei nostri in attacco si è spenta, nonostante un time-out, ed i nostri ragazzi hanno gradualmente perso reattività, nonostante il tifo acceso, e si sono fatti letteralmente sopraffare dalla paura di vincere iniziando a tirare da fuori area, senza il coraggio di entrare, tentando passaggi improbabili, mentre il Vigonza, approfittando delle nostre ripetute indecisioni, riusciva a riprendere quota e sicurezza ed a riacchiappare appieno l’inerzia della partita, chiudendo il primo quarto 10-17 e arrivando durante il secondo sul 10-21.
E’ stato un momento veramente difficile in cui la tensione della finale si è fatta sentire pesantemente e per un attimo è sembrato che i ragazzi non riuscissero più a riacquistare la necessaria fiducia nei propri mezzi.
Ma, per fortuna, la volontà di reagire c’era e così, faticosamente, c’è stato un inizio di ripresa, con energie sempre fresche dalla panchina si è arrivati alla fine del secondo tempo sul punteggio di 24-26 per Vigonza e la nostra squadra si è ritirata negli spogliatoi per 10 minuti di necessario riposo e “riflessione”.
Al ritorno dalla pausa si è visto che qualcosa era cambiato e la partita ha ripreso il suo ritmo molto equilibrato con entrambe le squadre che lottavano in campo ben decise a non mollare mentre le tifoserie si davano da fare per cercare di sostenere i propri atleti. Il terzo tempo si è chiuso sul punteggio di 40-37 per il J. B. Patavium.
A questo punto, all’inizio del quarto ed ultimo tempo, i nostri ragazzi hanno capito che era arrivata l’ora di dare qualcosa in più e si sono visti venire fuori anche i più talentuosi, che nel corso dei tempi precedenti erano un po’ in sofferenza per l’effetto “finale”, mentre i “mussi” che avevano dato tutto fino a quel momento hanno continuato a lottare “fino alla fine”.
Non si può non menzionare Leo che, al termine di una performance in cui di più non poteva dare, è uscito con cinque falli “beccandosene” uno non suo e, mentre il compagno graziato (Curcu) ringraziava la buona sorte ed andava a segnare canestri importanti, lui rientrava sconsolato in panchina, meritatamente consolato dai compagni e dal coach.
Sotto di 47-53 a poco più di 1’ dalla fine, il Vigonza prova il fallo sistematico, ma la lucidità di Michi dalla lunetta ed i rimbalzi di Carpa e Curcu sui pochi errori ci fanno concludere con una meritata vittoria sul punteggio di 58 a 49 con grande gioia e tripudio di tutti!
Onore agli avversari ed anche ai nostri che hanno saputo portare a casa il meritato premio per una stagione vissuta con grande impegno ed entusiasmo.
Si è chiusa così in un clima veramente bello (anche dal punto di vista meteorologico) la fase provinciale del campionato. Ci aspettano altre partite nella breve ma intensa fase regionale che speriamo ci diano ancora tante soddisfazioni.
Ai ragazzi non resta quindi che riposarsi e ripartire con impegno ad allenarsi, sempre sollecitati dal nostro “Petrarca! Petrarca!….”, che risuonerà sicuramente squillante……. non appena le corde vocali si saranno anche loro riprese dalle recenti fatiche!!

Gianni Curculacos

Ed in attesa delle premiazioni, che si terranno al galà del basket padovano a fine stagione, presentiamo i campioni provinciali U13 di Padova! Leonardo Franzina!

#5 Michele Franceschi!

#6 Gabriel Cabello!

#7 Marco Milanello!

#8Alvise Pirolo!

#9 Filippo Menoncin!

#10 Giacomo Zanon!

#11 Nizar El Ghanami!

#12 Leonardo Decò!

#13 Filippo Carpanese!

#14 Francesco Parladori!

#15 Andrea Pizzeghello!

#16 Enrico Curculacos!

#29 Pietro Voltolina!

Junior Basket Patavium-BUV Vigonza 58-49

101724264037

101714916111812

2o arbitro: Geron Raffaele di Piombino Dese (PD)