U13 PD Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

La partita è stata divertente ed avvincente. Dopo le prime azioni è apparso chiaro che le due formazioni sono molto equilibrate, sia fisicamente che tecnicamente. Nei primi due quarti la Virtus si ricavava poco a poco un vantaggio di 10 punti che sembrava poter essere gestito.
All’inizio del terzo quarto emergeva però la grande voglia di riscatto dei ragazzi del Bam che riuscivano a recuperare rapidamente gran parte del distacco. I neroverdi avevano difficoltà a contenere le folate offensive degli scatenati avversari, che facevano canestro da ogni posizione. Diversi virtussini si caricavano di falli in modo preoccupante, ma ribattevano canestro su canestro, mantenendo sempre la propria squadra avanti di qualche punto.
L’ultimo quarto è stato quello più bello ed intenso, con i neroverdi sopra di poco e gli arancioni ad inseguire, fino ad arrivare più volte al meno 1. Un grande plauso va fatto ai due allenatori che, in anche in queste fasi concitate, hanno utilizzato tutti i giocatori, ruotando tutto il roster e consentendo confronti molto bilanciati nel parquet.
In partite così equilibrate ci sono delle piccole situazioni che fanno la differenza. Nel nostro caso, la partita si è decisa negli ultimi tre minuti, quando le uscite per falli hanno spostato l’inerzia in favore di Virtus.
Con tre canestri consecutivi i neroverdi prendevano un nuovo margine che gli arancioni non riuscivano più a colmare, nonostante il generoso sforzo finale.

Basket Abano Montegrotto-Virtus Padova 50-56