2 Div PD SPICCHIAMO IL VOLO CONTRO GLI AVIATORI

AUTORE: Sab84

Continua la corsa ai playoff per la nostra seconda divisione che, a 3 giornate dalla fine del primo girone, si presenta a Maserà con tutta la voglia di portare a casa due punti.

Sarà Nicolodi ad infilare il primo canestro della gara ma, nonostante offensivamente si veda un buon gioco di squadra, il ferro ci sputa gran parte delle conclusioni seguenti ed i padroni di casa ne approfittano per accaparrarsi un piccolo parziale (6 a 2). Saranno i tiri liberi a mantenerci incollati agli avversari e, nel finale, piazziamo un controparziale di 1 a 8, concludendo il primo quarto con 3 lunghezze di vantaggio.

Il secondo quarto inizia sulle stesse righe del primo ma l’intensità aumenterà minuto dopo minuto. La palla gira veloce in attacco e peschiamo con continuità tagli dietro alla difesa (a zona) che ci permettono di concludere vicino a canestro. Offensivamente dominiamo nettamente il ritmo e mandiamo, spesso e volentieri, fuori giri la difesa maserese ma non riusciamo mai ad allungare definitavamente in quanto, in difesa, tagliamo fuori con sufficenza e gli avversari guadagnano seconde e, a volte, terze chance di realizzare nella stessa azione. Andiamo al riposo sul punteggio di 21 a 26 a favore USMA.

Al rientro dagli spoglitoi, proviamo ad aumentare l’intensità difensiva e, mettendo forte pressione sul pallone, Crise intercetta due passaggi che lo portano ad altrettanti contropiedi e ad un pazrziale di 4 a 0 USMA. Time-out per i padroni di casa che tentano una reazione infilando una bomba sfruttando un buon pick’n‘roll ma sarà uno degli ultimi sussulti perchè minuto dopo minuto, affiatiamo sempre di più la difesa guadagnando la doppia cifra di vantaggio.

L’ultimo quarto mantiene alta la pressione difensiva e, nella prima azione, Nicolè scippa un pallone che andrà ad appoggiare di potenza a tabellone. Quest’azione alza (moralmente) la bandiera bianca per Maserà che conclude le rotazioni della panchina e torna a difendere a uomo, difesa che ci permette di allungare ulteriorimente il vantaggio e portare a casa due sudatissimi punti.

Vittoria a parte, trovo corretto complimentarmi con l’arbitro del match, Matteo Menin, che ha gestito la partita in maniera onesta e, a tratti, quasi divertente. Un arbitro dal quale trarre (SECONDO ME), insegnamento sia come metro che come atteggiamento. Speriamo di vederci ancora!

Scuola Basket PD Sud-USMA Caselle 40-61

1o arbitro: Menin Matteo di Padova (PD)