2 Div PD Commento alla partita

AUTORE: Sab84

Prima giornata di ritorno per la seconda divisione dell’USMA Basket che, tra le mura amiche, ritrova Conselve. A causa di un intoppo burocratico, l’andata è “andata” persa 20 a 0, quindi vincere con un vantaggio di almeno 20 punti era essenziale per restare appesi alla corda playoff.

Palla a due catturata dai padroni di casa che, girano bene il pallone, passaggio in post basso a Nicolodi, palleggio di potenza ed il nostro matte si trova a tu per tu con il ferro ma sbaglia l’appoggio. Nonstante l’errore (da linciaggio!ndr), l’atteggiamento degli usmini in campo sembra più maturo, più determinato. Infatti dopo quell’errore, ci pensa Barison Junior a dare il via alla regata: cinque punti filati e USMA che domina nettamente il ritmo. Tutti i giocatori vengono conivolti nella fase offensiva ed entrano velocemente in ritmo, fattore decisivo sulle percentuali di tiro. A fine quarto saranno 27 i punti rifilati a Conselve che, invece, viene limitata a 11.

Dopo la grandinata subita, Conselve prova a reagire ma sarà Barison Senior a mantenere le distanze; due bombe sganciate e tante penetrazioni che si concludono con un fallo o due punti facili: 13 punti nel quarto per lui (su 17 totali del secondo quarto).

Nel terzo quarto continua il dominio bianco-rosso, difendiamo di squadra concedendo solo 6 punti agli avversari. In attacco prosegue la serata positiva ed il ritmo continua a mettere a proprio agio i nuovi entrati. Saranno 9 (su 11; ndr) i giocatori che, in questo quarto, segneranno almeno un canestro.

Nell’ultimo quarto gli ospiti provano nuovamente a reagire, questa volta aumentando il livello di fisicità, ma radio USMA è altina questa sera e dopo un paio di giocate ai limiti della legalità, Crise mette tutti a tacere rubando palla a metà campo ed appoggiando a tabellone due punti che chiudono il match.

Ottima conclusione dell’anno per i padroni di casa, che si apprestano ad affrontare un girone di ritorno pieno di insidie! La selva non era poi così oscura come ci aspettavamo e adesso tocca la lunga traghettata verso Rosolina (che si giocherà il 15 gennaio 2016).

“Non fronda verde, ma di color fosco;

non rami schietti, ma nodosi e ‘nvolti;

non pomi v’eran, ma stecchi con tòrco”

Dante alighieri, Canto 13° (In poche parole, il cammino che ci aspetta sarà tosto!)

USMA Caselle-Conselve 77-37

1o arbitro: Donola Lorenzo di Cervarese S. Croce (PD)