2 Div PD Commento alla partita

AUTORE: Sab84

Esordisce finalmente la prima squadra dell’USMA basket! L’esordio è tra la folta nebbia Romeriana di Conselve, giovedì 12 novembre.

Si parte con Crise, Barison M., Giachin, Haddad e Nicolodi. Imponiamo subito un buon ritmo offensivo che ci permette di fare canestro praticamente ad ogni azione e, in difesa, non troviamo enormi difficoltà in quanto Conselve è particolarmente contratta. Parziale di 9 a 1 USMA (con 7 punti firmati Crise) e time-out avversario. I padroni di casa, spinti da un numeroso pubblico e da un ritrovato dimensionamento offensivo, si rifanno sotto piazzando un parziale di 11 a 2.

Nel secondo quarto la partita rimane in equilibrio e Conselve torna a -1 sul finale del periodo. Sarà Barison Senior con 7 punti in poco meno di due minuti a ri-allargare le distanze, regalando all’USMA un vantaggio di 7 punti a fine primo tempo.

Il terzo quarto è tutto USMA, collaborazioni difensive e uscita dai blocchi in maniera ottimale sono le due chiavi per il dominio del quarto. La fisicità (sempre ai limiti del fallo ma corretta) si alza notevolemente e nessuna squadra si lascia intimorire. Riusciamo a realizzare moltissimo giocando spalle a canestro con Nicolodi, De Menego e Haddad e con tagli dal lato debole. La terza frazione termina con un convincente +13 USMA.

L’ultimo quarto inizia con un clima strano, gli ospiti si “siedono” convinti che il vantaggio sia sufficiente ad un quarto da garbage time e dall’altro lato, Conselve, ci tiene a reagire ma non macchina in attacco. Time-out padroni di casa che piano piano trovano il giusto antidoto difensivo, ed aumentano la fisicità a livello offensivo, buttandosi su tutti i rimbalzi in attacco e catturandone più di qualcuno. A 3 minuti dalla fine il punteggio illumina 48 a 49 UMSA ma l’inerzia della partita sembra tutta dalla parte dei padroni di casa. Palla in mano a Conselve che sfrutta il pick’n‘roll tra piccoli per attaccare ma un’ottima collaborazione a 3 sul blocco, porta Nicolodi ad anticipare il passaggio in area; in attacco palla dentro, raddoppio sul post, scarico a Barison Junior che infila un tiro da 3 punti. Canestro che demolisce emotivamente le speranze di ricucire il vantaggio e che ci regala più tranquillità offensiva permettendoci di raggiungere la doppia cifra di vantaggio.

Partita molto mascolina e divertente in cui il punteggio, seppur Conselve per 40’ non abbia mai messo la testa avanti, è sempe stato in dubbio. Tre sono stati i parziali a favore USMA ma mai siamo riusciti a mettere la parole fine al match.

Next appointment: Martedì 17 novembre ore 21.30 – USMA vs SCUOLA B. POLESINE (palestra Kolbe, Caselle di Selvazzano)

Dopo accertamenti del Giudice Sportivo la vittoria della partita è stata assegnata al Basket Conselve.

Conselve-USMA Caselle 20-0

1o arbitro: Frigo Alessandro di Montagnana (PD)