1 Div PD Commento alla partita

AUTORE: alebestiale
PADvsARM_2015-10-29DSC_00791.jpg

Si apre all’insegna della sfortuna il campionato dei Kings, infatti sono ben tre i giocatori che devono lasciare il campo di gioco anzitempo a causa d’infortunio. Alvise Bon distorsione alla caviglia, Fabio Volpin contrattura alla gamba dx mentre Marco Piotto, a seguito di una testata (fortuita) al volto, è stato portato al Pronto Soccorso: perdita di un dente e punti di sutura al labbro. Auguri di pronta guarigione a tutti.

Ed ora la partita: partono forti gli ospiti e dopo 4 minuti sono avanti di otto punti (3 a 11). Coach Milani opera due cambi ed aggiusta alcune marcature che permettono ai padroni di casa un parziale di 10 a 1 (13 a 12) nei successivi sei minuti.
Da questo momento, come si può notare dai punteggi dei parziali, le due formazioni viaggiano di pari passo avanzando di due/tre punti ora l’una ora l’altra fino alla fine del terzo quarto.
Nell’ultima frazione di gioco l’Armistizio tenta nuovamente la fuga e raggiunge le otto lunghezze di vantaggio (57 a 65) dopo tre minuti.

Ma i giovani Kings non mollano e con due triple consecutive di Tomadini e due liberi di Nale si riportano in parità (65 a 65) quando mancano quattro minuti alla fine.
Le due formazioni continuano a viaggiare quasi alla pari ed a un minuto e mezzo dalla fine gli ospiti sono avanti di due (72 a 74).
A questo punto non riusciamo a concretizzare un paio d’azioni e siamo costretti a ricorrere al fallo sistematico.
Dalla lunetta la mano dei giocatori dell’Armistizio non trema e così si portano a casa la vittoria.

Vorrei sottolineare due cose: – la buona prova di Giorgio Nale che con 34 punti è stato il migliore in campo; – contrariamente a quanto si potrebbe pensare vedendo il tabellino (72 falli personali oltre a due antisportivi ed un tecnico) la gara è stata maschia ma corretta.

A fine gara coach Marco Tosato dichiarava: abbiamo affrontato una squadra che non conoscevamo. Abbiamo visto che erano giovani e speravamo che per questo fossero un po’ più “timidi”. Invece hanno giocato una partita di carattere, hanno corso molto ed hanno dato l’anima mettendoci tanto in difficoltà.

Fortunatamente con l’esperienza siamo riusciti a portarla a casa ma è stata molto dura. Penso faranno un buon campionato. Noi siamo indietro con la preparazione ed abbiamo bisogno di mettere un po’ più d’ossigeno nei muscoli.

Coach Milani invece ha dichiarato: di sicuro meglio della prima partita dell’anno scorso per quanto riguarda l’attacco. Più disciplinati abbiamo fatto le scelte giuste senza forzare nei tiri da fuori e nelle penetrazioni.

Per quanto riguarda la difesa non posso lamentarmi in quanto, rimasti in otto, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Siamo rimasti in partita fino alla fine contro una squadra che ha dimostrato più esperienza.

Padova Kings-Armistizio Patavium 72-81

161738405761

1617222319211520

Passa alla visualizzazione classica
Padova Kings: Nale G. 34, Zamuner M. 10, Tomadini S. 7, Bon A. 5, Piotto M. 5, Zecchinato M. 3, Franchin G. 3, Marin A. 3, Facci F. 1, Melzi M. 1, Zhan C. 0, Volpin F. 0. All.re: Milani, Vice All.re: Michieli TL: 23/42, T2P: 20, T3P: 3
Armistizio Patavium: Grigoletto S. 17, Rossato R. 13, Vessio A. 13, Lavezzo E. 10, Bortolami F. 9, Bon M. 7, Rampazzo G. 7, Baraldo A. 3, Cosma M. 2, Rampazzo M. 0. All.re: Tosato, Vice All.re: Frison TL: 31/49, T2P: 19/33, T3P: 4/9

NOTE - Usciti per falli: Padova Kings (Melzi, Nale), Armistizio Patavium (Rampazzo G., Cosma, Levazzo, Rampazzo M.). Tiri da 3 punti: Padova Kings (Tomadini 2, Marin), Armistizio Patavium (Grigoletto 2, Vessio, Bortolami). Fallo antisportivo: Melzi (Kings) – Grigoletto (Armistizio). Fallo tecnico: Rossato (Armistizio)

1o arbitro: D'avanzo Filippo di Albignasego (PD)
2o arbitro: Nalesso Mirko di Cadoneghe (PD)