U18 Ecc. Derby U18 Eccellenza al Petrarca, Virtus perde di 19 punti in casa.

AUTORE: paolozambotto

L’attesissimo primo e più importante derby stagionale tra Petrarca e Virtus se lo aggiudicano i nostri ragazzi con un perentorio 75-56 dominando le plance offensive e difensive per tutti i 40 minuti.
Nonostante le ulteriori (sich) assenze (Ciaramella febbricitante) e infortuni vari (Frasson con maldischiena entra in campo incerottato), i fantastici ragazzi di coach Zanatta entrano in campo con lo spirito giusto, e iniziano fin da subito a martellare gli avversari: Zambotto apre le danze con una tipla, e in 3 minuti siano a +7; ci illudiamo che sia più facile del previsto (quando mai nei derby…) e i padroni di casa reagiscono, riportandosi in partià. Ma la nostra difesa è un argine e in attacco Panaccione, orfano di Ciara ma ben assisitito da Agostini, Stefani e Zambotto, fa la differenza: chiuderà il suo scorer con 29 punti, un mix micidiale di triple, penetrazioni e liberi per i vari falli subiti: letteralmente incontenibile !
Nel secondo quarto allunghiamo ulteriormente, Dainese sale in cattedra e comincia a dominare sotto canestro con rimbalzi, penetrazioni e tiri da fuori; la sirena che manda tutti in spogliatoio fissa il parziale sul 28-43, +15 per i bianconeri.
Il rientro dei nostri ragazzi non è di quelli da incorniciare, la Virtus piazza un minibreak di 4-0 e si illude di tornare in partita… ma una azione di Panaccione e una schiacciatona di Toniato in contropiede spengono gli ardori neroverdi, sia sul campo che negli spalti. Gli ultimi minuti del terzo quarto sono uno show bianconero, allunghiamo fino al +24 con Panaccione che piazza la lapide sull’incontro cacciando da fuori a fil di sirena (e pallone che balla sul canestro per 3 volte prima di entrare).
L’ultima frazione è pura formalità, i Virtussini continuano a non trovare soluzioni offensive e hanno già la testa sotto la doccia, Zanatta ne approfitta per ruotare tutti i ragazzi dando spazio anche all’esordiente Mattia Di Falco (2000) che senza timori cerca più volte il canestro (senza riuscirci). E così il fischio finale aggiudica il primo debry al Petrarca, che al termine delle 3 gare di andata di questo girone GOLD si conferma saldamente al terzo posto. Il biglietto per la fase interregionale è staccato, manca solo la matematica per definire la posizione finale.
Nel prossimo match ospitiamo Favaro (all’andata vincemmo soffrendo non poco): mercoledì 27 gennaio, ore 18.30 Palestra Gozzano.
Servirà tutto il supporto dei nostri tifosi !! FORZA PETRARCA !!

Virtus Padova-Petrarca Padova 56-75

152228433963

1522132111201712

1o arbitro: Girardi Alberto di Venezia (VE)
2o arbitro: Secchieri Diego di Venezia (VE)