U18 Ecc. ZAPI PETRARCA sbanca Treviso, Benetton sconfitta

AUTORE: paolozambotto

Ci sono voluti ben 8 anni per vincere (è dalla categoria Acquilotti che queste due squadre si incontrano sistematicamente…), ma alla fine il gruppo ’98 è finalmente riuscito a togliersi questa soddisfazione. La squadra di Zanatta, pur a ranghi ridotti e contro un’avversaria estremanente motivata – si giocava l’ultima chance di tornare in vetta alla classifica e quindi un vantaggio enorme per la fase interregionale – dopo 40 intensissimi minuti ha piegato la Benetton aggiudiucandosi il match.
Dopo un inizio in cui i due team si sono presi le misure, il Petrarca comincia a mettere il naso avanti e chiude il primo quarto sul +5.
Nessuno si fa illusioni, la Benetton è squadra piena di talento e con la panchina lungissima e sappiamo bene, per esperienza (sich), che alla lunga loro vengono sempre fuori. E infatti il secondo quarto si gioca a ritmo altissimo, i bianconeri sempre avanti e i binacoverdi ad inseguire e ribattere colpo su colpo. Il parziale è di 20-20, equilibrio perfetto e noi si va in spogliatorio con i 5 punti di vantaggio del primo quarto.
Il terzo tempo parte sempre con lo stesso ritmo, con Frasson e Toniato che sono spine nel fianco per la difesa di casa, allunghiamo fino al +10 che fa sognare i tanti tifosi patavini…. ma è una fugace apprizione: una penetrazione e due bombe riportano la Benetton alle nostre costole. Time out e reset. Potrebbe essere l’inzio del capovolgimento (quante volte lo abbiamo visto…) e invece no ! Non questa volta ! Troviamo la determinazione e l’energia per fermare l’arrembaggio e chiudiamo il quarto sul +3.
L’ultima frazione di gioco è per noi un calvario, la Benetton in attacco è un orologio che segna costantemente, noi ci inventiamo penetrazioni e canestri impossibili. Tra piccoli allunghi, un pareggio e ancora riallunghi , si arriva al minuto finale dove tutto si gioca sui falli sistematici e la terna dei tiri liberi. L’inerzia dei 3 punti che ci portiamo in dote riusciamo a capirtalizzarla e chiudere infine con due strabenedetti punti di vantaggio.
Grande festa in tribuna, salta fuori pure un magnun di prosecco che qualcuno portava in macchina da molti anni (sempre fresco).
Nonostante la vittoria, non cambia la nostra posizione in classifica (terzi) che, per differenza canestri, premia i trevigiani. Non importa, va bene così. Godiamoci il successo e aspettiamo di vedere chi saranno le nostre avversarie del girone Interregionale.
Prossimo e ultimo appuntamento di questa fase GOLD sarà il ritrono del derby con la Virtus in casa, giovedì 11 alle 18.00 in Gozzano.
FORZA PETRARCA !

Pallacanestro Treviso-Petrarca Padova 71-73

141934395255

1419202018161918