U15 Elite E’ FINALE REGIONALE!! AD UN PASSO DALLA STORIA!


AUTORE: PaoloZordan

Si apre con una vittoria il cammino dei nostri ragazzi alle Final Four Under 15 Elite di Vittorio Veneto.
Di fronte la temibile compagine Veneziana dell’Alvisiana Basket, squadra ben allenata e che schiera giocatori di indiscusso valore come l’ala tuttofare Sperandio, il pivot Albano e il play Seggi.
Ed è proprio sul limitare i loro 3 leaders che il PlayBasket imposta la partita, attuando una difesa ben organizzata con l’obiettivo di comprimere gli spazi in area e lasciare poca libertà ai loro uomini di punta.
Si parte con il quintetto inaugurale formato da Carlesso, Maculan, Grotto, Gasparini e Agosta a contrastare gli avversari che scelgono di partire con Albano, Sperandio, Causin, Musio e Seggi.
Il canestro inaugurale è di Seggi a cui ribatte subito Agosta, che ben coadiuvato da Maculan e dalle efficaci penetrazioni con scarico di Gasparini portano il PlayBasket ad issarsi subito sul 5-15 alla fine del primo parziale. In Avvio di secondo quarto sale in cattedra Chemello che entrato in campo per sostituire Agosta, fin da subito gravato di falli, si erge protagonista di un mini parziale di 6-0 che costringe Alvisiana a chiamare subito time out. Al ritorno in campo la musica non cambia, il PlayBasket alza ancora di più il muro difensivo ben preparato dal duo Crosato-Zordan, con Alvisiana che è sorretta in attacco dal solo Albano, abile a sfruttare le uniche disattenzioni della difesa biancoblu. Verso la fine del secondo parziale si assiste ad un mini rientro della squadra lagunare, abile a prendere di sorpresa i nostri con alcuni raddoppi a metà campo. Ma ci penseranno prima Fongaro e Gasparini, entrambi con un 2+1, e poi Grotto con una tripla a ristabilire le distanze e portare le squadre negli spogliatoi sul 19-32.
Al rientro dalla pausa lunga la partita viaggia sui binari dell’equilibrio, il terzo parziale infatti si rivelerà essere molto piacevole e ad alta intensità, con il PlayBasket a guidare le danze e Alvisiana ad opporre con convinzione tutta la sua resistenza . Si chiude quindi il parziale sul punteggio di 26-41 .
Nel quarto e ultimo periodo si assiste all’unico vero momento di sbandamento dei nostri portacolori: Alvisiana mette in campo una insidiosa difesa press che piazza subito un 8-2 che costringe la panchina a chiamare subito timeout.
Ma questo si rivelerà essere l’ultimo sussulto della squadra lagunare, perché il PlayBasket prende le misure e ricomincia a macinare gioco, con un parzialone di 0-10 che di fatto mette fine alla contesa.
Sul finale grande soddisfazione in panchina con i coaches Crosato e Zordan che danno spazio a tutti in campo, e sulla sirena finale tutti a festeggiare l’accesso alla finalissima assieme alla “Blu Nation”, accorsa numerosa sulle tribune del Palasport di Vittorio Veneto. 


Alvisiana Venezia-Playbasket Carrè 44-54

(5-15, 14-17, 7-9, 18-13)