U14 Elite Energy,……..carry on, carry on, as if nothing really matters..

AUTORE: MICHELEF

Questo è stato il “Leitmotiv” che ha accompagnato la settimana lavorativa (allenamenti) della compagine albignaseghese, nell’alternarsi delle palestre della bassa padovana.
Dopo la sconfitta meritata contro un’ottima PlayBasket, i ns. ragazzi ne avrebbero potuto risentire e lasciare per strada quanto di buono costruito da inizio stagione.
Attento e minuzioso il lavoro di ricostruzione e ricostituzione, soprattutto mentale, da parte di Coach 1.
Per la parte fisica probabilmente è sufficiente pensare meno alla……”morosetta”.
Parte degli allenamenti infatti “giocati” senza palla a centrocampo, ove assieme ai senatori, si è cercato di trovare la giusta motivazione e concentrazione ed assieme ripercorso l’evento PlayBasket.
A dire il vero è difficile farlo con 13nni che in questo periodo si trovano “In the high pressure pot”, che nel 99% dei casi si apre con/contro la madre o il padre……….. ecco un suggerimento, Caro Atleta, forse meglio con la madre visto che noi giovani padri, siamo un periodo della nostra vita che viene definito “adultescenza”……..ma questa è un’altra storia……. hihihihihiihi
Chiusa questa parentesi, eccoci al Sabato, DDAY che prevede “randez vous” da “7” e non più all’uscita 10 tangenziale, direzione Monticello Conte Otto con arrivo previsto alle ore 16.40 CET.
Fatte le macchine, si parte senza che nessuno/a parli di che cosa fare dopo la partita; argomento rinviato: scendiamo a 2Ville che mi ricordavo molto più vicino ai monti, invece complice un po’ di foschia sembra di essere arrivati a Cona!!!!!!!!
Lasciamo i ragazzi e ci dirigiamo per un secondo caffè nel bar vicino.
Entriamo nell’Arena; non so se sia una fortuna o una sfortuna ma nel palazzetto di Monticello, la tribuna è proprio a ridosso delle panchine e decidiamo “di appollaiarci” qualche fila più in alto per non far sentire i ragazzi ed a Coach 1 e 2 la Ns voglia, a volte “eccessiva” di rivincita.
Arriva anche Adriano con Davide che ancora non ha recuperato ma è venuto comunque a portare il suo supporto ai compagni di squadra.
Dall’altra parte vedo il 34 ed il 24 presenti, due ossi duri nel collaudato gruppo dei Reds, che saranno in campo per quasi tutto l’incontro con delle giocate di categoria superiore. Da parte Ns. in 12 non siamo nemmeno questa volta e durante il “warm up” vedo facce tese a guardare oltre la siepe e non vorrei che i ragazzi si sentissero già battuti.
Arbitro…………..ve lo dico dopo…………a lui dedicherò un paragrafo a parte.
Si parte, si parte che meglio non si poteva, 7 a 0 per i Reds di Due Ville che non sbagliano un colpo.
Noi pur correndo alla pari, non riusciamo a controbattere ed a buttarla dentro, nonostante si arrivi regolarmente sotto il cesto più volte:
Pubblico targato YS in silenzio, forse in preghiera o forse in apnea.
Da 7 a 0, passiamo 9 a 2, 9 a 4 e cominciamo a vedere qualche segnale di ripresa, riusciamo anche rubare palla ed il pressing comincia a fare il suo effetto; recuperiamo e punzecchiamo, vai Energy vai, “vola come una farfalla e pungi come un ape” ed e questo ci fa riaprire una partita che dalle prime battute sembrava segnata……
Si riparte per la seconda frazione, difesa e contropiede, si riesce a pareggiare poi due distrazioni riportano sopra i reds: Time Out cambio strategia: (sul quale ho firmato un N.D.A. e pertanto non posso scrivere cosa sia stato richiesto in quel minuto scarso di time out).
Tattica che funziona, arginate le scorribande dei Reds che ora si affidano ai tiri da 3, mentre gli YS hanno ancora benzina e il motore gira che è un piacere.
Gamba c’è, Braccio c’è e Testa c’è, ed con la testa che si vince, che si recupera e la stanchezza ….. stanchezza what’s …………oggi non si sente.
Le squadre si affrontano a viso aperto, Energy in recupero ed in recupero +entusiasmo, giochiamo col vento a favore e se “Mattia. T.” oggi mi fa un cost to cost in andata e un cost to cost (senza palla) in ritorno dopo 34 minuti vuol dire che oggi San Basket è con Noi!!!!!!
Mancano 180 secondi e arrivano due cioff da tiro libero del Fidel e un canestro in contropiede che chiudono la partita.
I reds a 4 falli e noi solo 2 commessi non hanno più fisicamente il tempo per cercare una rimonta, nonostante due tentativi da 3 punti finiti sul ferro
Vittoria……….che ci porta gioia, felicità e soprattutto fame tanto che cominciamo a chiamare (forse in ritardo) una pizzeria nel padovano per festeggiare tutti assieme………
Una vittoria sofferta, contro una squadra sempre ostica da affrontare……. Ma questa volta la fortuna è stata dalla nostra parte.
ME RA VI GLIO SO….
Ah, si l’arbitro: allora, già all’intervallo lungo, in un momento di pausa confrontandoci, eravamo tutti d’accordo: il miglior arbitro di tutta la stagione. Preciso che all’intervallo lungo eravamo sotto….
Da solo con due squadre che lottano punto su punto (praticamente mai successo di lottare sino al 39mo minuto), ha saputo essere “invisibile” ma allo stesso tempo sempre presente: Voto 10
Ora ci aspetta il Tezenis, anzi lo attendiamo Noi al “Palagazzabin” con obiettivo di ridurre il gap dei 30 punti subiti all’andata confermando che c’erano tutti. (ci è andata di lusso)
Buon Basket a tutti

Sportschool Dueville-Aviatori Padova Sud 54-59

Sportschool Dueville: tabellini non disponibili
Aviatori Padova Sud: tabellini non disponibili