Promo Commento alla partita


Gran bella partita quella che è andata in scena a San Vendemiano tra i locali e i nostri bianco-verdi.
Una sfida vibrante, incerta, vissuta sul costante equilibrio per tutti i quaranta minuti.
Tutto bello insomma… tutto emozionante….
Se non fosse (ahinoi) per un piccolo particole: la sconfitta per un punto su un tiro della disperazione a fil di sirena.
I nostri avversari hanno giocato una partita incredibile, hanno messo in campo un’intensità doppia della nostra, hanno lottato come leoni contro lo strapotere fisico dei nostri lunghi, hanno tirato dalla linea dei 6,25 (14 canestri segnati dall’arco!!!!) con percentuali degne dei Golden State Warriors… Come diceva “bisteccone Galeazzi” in una famosa telecronaca…. “GIU’ IL CAPPELLO”.
Fatto il doveroso omaggio ai biancorossi, bisogna dire anche che, nonostante tutto, i nostri ragazzi oltre che a rispondere colpo su colpo, più di una volta hanno dato l’impressione di avere la partita in mano, ma non hanno avuto la “cattiveria” necessaria per dare il colpo del k.o.

La prima parte della gara ha visto una buona Eraclea, capace di fornire con continuità “il Daino” all’interno del pitturato, e quest’ultimo a rappresentare un bel grattacapo per la squadra di Dell’Anese. I padroni di casa rimangono in scia grazie alla precisione al tiro ma soprattutto a numerose ingenuità dei grilli nelle conclusioni a canestro ma anche in fase d’impostazione di gioco.
Nel terzo e quarto quarto prima Casagrande e poi Sala cercano di portare avanti i padroni di casa, ma ai due risponde un immenso Rizza che da grande capitano prende sulle spalle la squadra e mantiene vive le velleità di Eraclea di chiudere la pratica.

La partita si mantiene in costante equilibrio e arriviamo all’ultimo giro di orologio con San Vendemiano avanti (60-59).
Rizza a 40” dalla sirena mette la bomba del +2, ma Sala risponde con la stessa moneta e fa +1 per i suoi.
A 20” dalla sirena Gabri Buratto mette un’altra bomba del +2 per i bianco-verdi.
Il susseguente minuto di coach Dall’Anese porta l’esperto Raccanello a sfruttare un miss-match creatosi per impattare a 65.
A 12” dalla fine coach Franceschetto chiama minuto che porta il Gigio Eracleense a canestro per l’ennesimo +2 quando mancano “solo” cinque secondi allo scadere.
Ancora minuto chiamato dai padroni di casa.
Rimessa in fase di attacco e due passaggi nei quali Eraclea risponde bene in difesa. Al terzo la sfera arriva nelle mani di Sala (ancora lui) che da oltre NOVE metri la “spara” in alto. La sirena suona quando la palla è in fase discendente e s’insacca senza neanche toccar ferro.
In questo modo a dir poco rocambolesco San Vendemiano impatta e rimane viva nella serie.

Venerdì si gioca la “bella” al Palalargon e da parte nostra bisogna tramutare la delusione di quell’ultimo tiro in determinazione per dare ancora di più.

I nostri avversari verranno ad Eraclea sulle ali dell’entusiasmo e bisognerà essere bravi a spegnere ogni loro velleità fin dalla palla a due.
“C’MON GRILLI!!”

San Vendemiano-Pallacanestro Eraclea 68-67

141428304747

1414141619172120

1o arbitro: Zangrando Andrea di Carbonera (TV)
2o arbitro: Bortolotto Gianmaria di Castel di Godego (TV)