Promo Commento alla partita

AUTORE: basketVilla

Brutta sconfitta per i giovani dell’ASD Basket Villafranca che si fanno sorprendere al Pala Anti dal fanalino di coda Erbè. I ragazzi offrono una prova deludente sotto tutti gli aspetti, subendo la voglia di vincere di Erbè che, pur non facendo una bellissima partita, porta a casa i meritati 2 punti. I gialloverdi sono tornati indietro di mesi nell’atteggiamento e nella forza di squadra. Sicuramente la sosta natalizia ha inciso negativamente e i pochi allenamenti hanno creato maggiormente un calo mentale rispetto ad un calo fisico. Bisogna quindi al più presto ritrovare le energie perchè ci aspettano 3 gare difficili consecutive in trasferta.

Coach Dell’Olio parte con Panzarini, Modenini, Cionti, Danese e Bertasini S.. Coach Lunghi schiera Rossignoli, Dal Dosso, Rizzi, Ferrari e Donatelli N.. Un Pala Anti glaciale blocca le mani di Villafranca che si intestardisce dal tiro da tre punti visti gli spazi lasciati da Erbè. Ma i tiri non entrano. E’ Panzarini a sbloccare i gialloverdi con 5 punti consecutivi (che saranno poi tutti i suoi punti segnati nell’intero match), ma i numerosi errori al tiro portano a facili contropiedi degli ospiti che segna soprattutto con Donatelli N., 8 punti per lui nel primo parziale, che si conclude sul 12 a 14.

Seconda frazione con punteggio ancora molto basso e numerosissimi errori (per Villafranca soprattutto dalla lunetta) da entrambe le parti. E’ Capasso con 7 punti consecutivi a tenere basso il distacco fra le due compagini. All’intervallo il tabellone dice 26 a 30.

Dopo la pausa lunga continuano gli errori. Tommasi con 6 punti consecutivi porta in vantaggio i locali (39 a 38), ma gli ospiti chiudono avanti (40 a 43) grazie a Rizzi e Ferrari.

Nell’ultimo quarto entrambe le squadre raggiungono il bonus dopo 2 minuti. Numerosissimi sono i tiri liberi da entrambe le parti. Erbè si tiene avanti grazie praticamente al solo Rizzi (autore di 14 punti su 19 di squadra nei 10 minuti). La tripla di Cionti riporta in vantaggio Villafranca (49 a 48), ma la squadra si disunisce. Modenini perde numerosi palloni (7 in totale alla fine per lui), Capasso lotta come un leone a rimbalzo (16), ma è molto impreciso dalla lunetta (6/13), dall’altra parte invece Rizzi tiene la squadra con la sua esperienza. Sul fallo sistematico il suo 8/8 ai tiri liberi sancisce definitivamente il risultato a favore degli ospiti. Punteggio finale 57 a 62.

Prossimo incontro in trasferta venerdì 14 gennaio 2016 alle ore 21:00 sul difficile campo di Cerea.

Villafranca Verona-Erbè Basket 57-62

121426304043

1214141614131719

1o arbitro: Rizzoli Paolo di Sona (VR)
2o arbitro: Santangelo Francesco di Verona (VR)