Promo Commento alla partita

AUTORE: basketVilla

Grande vittoria per i ragazzi dell’ASD Basket Villafranca che superano con merito la seconda in classifica VR Basket. Tutti i giocatori hanno dato il loro apporto alla gara nonostante le difficoltà e un Panzarini out per infortunio al terzo quarto (fallo antisportivo che ha causato la frattura alle ossa nasali) fino a quel momento il migliore in campo per i padroni di casa. Sicuramente un bel passo avanti che proietta per la prima volta i gialloverdi in zona playoff (ottava posizione) a tre gare dal termine.

Coach Dell’Olio schiera all’inizio Modenini, Tommasi, Bertasini S., Panzarini e Capasso. Vr basket parte con Tormene, Bertoni, Guerra, Rocco, Bianchi. Villafranca è inferiore a livello di statura media rispetto agli ospiti, ma le giocate in velocità dello starting five portano buoni frutti (tutti i 5 giocatori a segno con Modenini, Panzarini e Tommasi che colpiscono dalla media e dalla lunga). Vr Basket sfrutta la superiorità sotto canestro con Guerra (4 punti) e Rudari (4). Primo quarto 22 a 16.

Nella seconda frazione Villafranca soffre le incursioni di Palumbo (8 punti) e l’altezza di Rudari (7 punti) che fa la differenza in attacco e in difesa. La tripla di Modenini ricaccia indietro gli ospiti, ma sono gli 8 punti consecutivi di Panzarini che portano al +5 (38 – 33) dell’intervallo. Da segnalare il debutto per i padroni di casa dell’U16 (annata 2000) Giacomo Nicolis.

Dopo la pausa lunga continua lo show di Panzarini che con 4 punti consecutivi porta Villafranca a + 10. A quel punto però un fallo antisportivo del Vr Basket lo mette fuori gioco (frattura del naso) facendo chiudere anticipatamente il suo match a quota 18 punti. Con Capasso già con 3 falli, sono Bertasini S. e Tosoni a tenere la fisicità degli ospiti sotto canestro e nonostante una netta inferiorità di statura i gialloverdi lottano come leoni con Bertasini S. che riesce a toccare ogni pallone (per lui alla fine ben 8 rimbalzi e 6 recuperi). Alla fine del tempo rimangono 10 i punti di vantaggio (55 a 45).

Nell’ultimo quarto Villafranca aumenta il ritmo. Un ottimo Tosoni (4 punti) e un Tommasi in trance agonistica (2 triple e un canestro e fallo) portano i gialloverdi a +17 (68 a 51). Bertoni non molla (4 punti di fila), ma è un Capasso stratosferico a rimbalzo (15 per lui alla fine) che non permette rimbalzi offensivi agli ospiti e la partita si chiude sul 71 a 56.

Prossimo appuntamento mercoledì 23 marzo alle ore 21:15 in trasferta contro Grandi Valli, decimo in classifica a soli due punti dai villafranchesi.

Villafranca Verona-Verona Basket 71-56

221638335545

2216161717121611