Serie D Sambo, grande reazione: si va alla "bella" dei quarti


Splendita reazione dei giganti di Sambobasket che superano Riese allungando la serie dei quarti di finale alle decisiva “bella” in programma giovedì nuovamente sul campo dei trevigiani.
Partita sempre comandata con sicurezza e ampio margine dai sambonifacesi che mettono subito in campo una grande intensità difensiva e anche in attacco dimostrano molta più emergia rispetto a gara-1. Riese viene colto di sorpresa e paga le cattive percentuali di tiro; Faye ha un forte impatto sulla partita e il tandem con Gugole produce 15 punti nel periodo, assieme ad un ottimo Flego. Così il vantaggio sale presto in doppia cifra con soli 9 punti concessi nel primi periodo agli avversari, che si aggrappano a Polo (11 punti all’intervallo).
Il tentativo di riavvicinamento dei trevigiani viene stoppato dalle triple di Crivellaro e di Luca Bertini che segna due secondi dopo essere uscito dalla panchina. All’intervallo Sambobasket sul +12.
Nella ripresa la squadra di Francesco Benedetti riesce a difebdere il vantaggio che tocca il picco sul 46-30 con la tripla di Marco Gugole che chiude un drive personale di 7 punti consecutivi. In precedenza Della Pietra aveva rotto il ghiaccio con un canestro importante per uscire dall’impasse sul pressing avversario che nel finale metterà molto più in difficoltà gli “orange”.
Anche Fabio Consolaro, che aveva già caricato la squadra, si batte alla grande nel pitturato, ed il metro arbitrale – in una partita diretta in modo impeccabile da Canazza e Peretti – nè omogeneo e non penalizza i sambonifacesi.
Nell’ultimo quarto Biasi e compagni difendono colpo su colpo il margine accumiulato. RiesE esaurisce il bonun il 1’09”, tre liberi e un canestro di Consolaro aprono il periodo, poi torna a presidiare il pitturato Faye che oltre a spazzare i tabelloni (questa volta non ci sono stati troppi extrapossessi concessi alla dinamicità degli avversari) infila un canestro e quattro liberi per il 59-45. Una percussione di Mirko Camazzola con fallo tiene in vita i trevigiani, Flego timbra il 61-48, il pressing avversario mette in difficoltà San Bonifacio che a 4’ dalla fine è ancora avanti di 12 ma Riese non si arrende e nel finale crede nella rimonta. L’scita per falli di Nicola Camazzola (bem contenuto dalla difesa orange) lascia spazio alle iniziative del fratello playmaker.
Sambobasket guadagna liberi preziosi, ma dalla linea della carità commette errori che possono costare cari. Biasi fa percordso netto, Flego firma il 66-59. L’ultimo giro di lancette dell’orologio mette ansia al pubblico del Palaferroli che dà un grande sostegno alla squadra. Sul 66-63 il pressing viene battuto da un lancio per Consolaro che viene steso da un fallaccio:è antisportivo. Fabio realizza dalla lunetta ma sul rimessa arriva una palla persa con 16” da giocare. Polo infila la tripla del 67-66 a – 5”. Lancio lungo per Faye che realizza completamente da solo con un secondo e un decimo sul tabellone. Time-out di coach Sonda, rimessa in attacco e il tiro di Battistello per l’overtime è corto. Serie meritatamente sull’1-1 e giovedì gara-3 a Riese per inseguire il sogno della semifinale.

Pallacanestro San Bonifacio-Basket Riese 69-66

21933211212483515142131

2191212-21-93623-33-215452-48-354835

Passa alla visualizzazione classica
Basket Riese: Polo M. 26, Camazzola M. 11, Camazzola N. 9, Battistello D. 8, Rigoni C. 5, Francescato G. 4, Fortunati A. 3, Girardi N. 0, Pagnon R. 0, Baccin M. ne, Stocco P. ne. All.re: Sonda, Vice All.re: Frattin TL: 12/16, T2P: 12, T3P: 10

NOTE - Usciti per falli: Pallacanestro San Bonifacio (Biasi e Flego), Basket Riese (Riese). Tiri da 3 punti: Pallacanestro San Bonifacio (Crivellaro, Bertini, Faye, Gugole), Basket Riese (Polo 5, Camazzola N. 3, Rigoni, Battistello).

1o arbitro: Canazza Michele di Solesino (PD)
2o arbitro: Peretti Nicola di Verona (VR)