Serie D Sambo, sconfitta con recriminazioni


Sambo, sconfitta con recriminazioni

Nell’atteso big-match con Summano sfuma la possibilità della rivincita per San Bonifacio che cede nella ripresa dopo aver comandato per buona parte della partita.
“Vorrei poter dire che abbiamo perso solo per demeriti nostri, invece purtroppo non è stato così” commenta il coach Francesco Benedetti, che lamenta il drastico cambio di metro nell’arbitraggio dopo l’intervallo, con soli 5 falli subiti da Biasi e compagni, mentre le uscite anticipate di Faye e del capitano hanno ulteriormente penalizzato la squadra di casa.
Tant‘è, partita molto fisica, nervosa, tante mani addosso e una lotta a viso aperto che ha comunque visto gli orange arrendersi solo nelle battute finali.
Quarto iniziale all’arrembaggio dei sambonifacesi che perdono Carlin dopo appena 52” per una brutta botta, ma si portano sul 14-8 con Faye e Bertini, ma i vicentini ricuciono lo strappo. Nuovo allungo casalingo (22-13), tuttavia nel secondo periodo Sambobasket dilapida progressivamente il vantaggio con le palle perse e qualche errore al tiro. Summano si ripirta a ridosso con 7 punti del ’95 Testolin e sorpassa sul 32-33 dopo che la tripla di Biasi aveva momentaneamente ricacciato indietro la squadra di Miotti (in maglia Ferroli ai tempi della C2).
Della Pietra ingaggia un duello rusticano con Reese, l’americano va alla caccia del play trentino e viene punito solo con un semplice fallo, cui segue il tecnico. Stefano fa 3/3 dalla lunetta, però alll’intervallo vantaggio minimo per gli ospiti, nonostante i 4 falli di Reese.
Nella ripresa San Bonifacio litiga con il canestro, mentre i vicentini trovano quasi sempre buone soluzioni rispondendo colpo su colpo e trovando altri due canestri da Testolin che completa l’opera con un’efficace difesa su Faye. Il centro senegalese spende presto il terzo e quarto fallo, coach Benedetti prova a mescolare le carte, Marco Gugole rompe il ghiaccio, Biasi e Flego segnano le triple che lasciano la partita aperta (50-54), Stefano Della Pietra ruba palla e s’invola in contropiede, ma all’ultima pausa ci sono ancora 8 punti di gap per i tre tiri liberi infilati da Reese a 6” dalla sirena per un discutibile fallo a metà campo e il successivo tecnico alla panchina.
Sambobasket non molla, una tripla di Della Pietra, un tap-in di Consolaro e un canestro di Faye tengono accese le speranze, poi Ndiarka esce per il 5° fallo (inesistente) e in seguito tocca anche a Biasi. Nel finale non c‘è più benzina; Summano, molto più lucido, può gestire in scioltezza il vantaggio dilatandolo in doppia cifra.
Domenica prossima trasferta a Vicenza contro l’Araceli.

Pallacanestro San Bonifacio-Summano Basket 70-80

221536371422546218251618

22151422-22-154040-36-375255-54-625462

1o arbitro: Trevisan Nicolò di Este (PD)
2o arbitro: Corrò Thomas di Camponogara (VE)