Serie D 1° “rosa” per la giovane Felmac!

AUTORE: alebestiale

Nello storico Palazzetto ex Piarda Fanton in contrà Burci (a Vicenza non di Breganze…), dove giocò l’AS Vicenza femminile con partite memorabili, 3 scudetti e una partecipazione alla Coppa Campioni tra il 1966 e 1972, in una buona cornice di pubblico, Limena si fa corsara e batte Araceli Vicenza suggellando i primi 2 punti in campionato di serie D maschile.
Avvio a favore dei padroni di casa con un fulmineo 7 a 0, poi a 6’38 è Bonetto con una tripla e un arresto e tiro dalla lunetta a riportare sotto Limena sul 7 a 5, costringendo coach Meridio al time out. Russo si carica sulle spalle la squadra di casa, e coadiuvato da Sanson riesce a distaccare i patavini sino al 19 a 11 a 1’53 dal termine. Ancora Russo con una conclusione da sotto al quale risponde Sandrin con una tripla, va a chiudere il tempo sul 21a14 per i bianchi casalinghi.
Nel secondo periodo Felmac alza la pressione difensiva e, con Allegro (tripla sul filo dei 24”) poi di forza con Rombaldi sotto le plance, rosicchia punto su punto, sino al 27 a 26 a 4’31 dalla fine del tempo. Meridio striglia i suoi, Spasov assieme a Lotti apprende bene l’input del loro allenatore, tanto che in 3 minuti riportano i Berici sul 36 a 28, inducendo coach Pellecchia a 1’42 al time out. A segno Fantin da due punti al quale fa eco Russo, ancora Cavinato per i giallo-blu limenesi a chiudere il parziale su 38 a 32.
Il riposo lungo giova alla Felmac, maggior convinzione, più fiato e gambe fanno sì che i punti di distacco diminuiscano pian piano: Bonetto piazza 2 shot da poco dentro l’area pitturata, replica il solito Russo per Vicenza, Frizzarin segna dalla lunetta e Ferrara piazza la bomba del 42 a 41 a 2’38 dalla conclusione del 3°periodo che si chiude sul 45 a 43 per i vicentini.
Araceli è sulle ginocchia, Felmac ha ancora benzina, e nell’ultimo quarto compie il sorpasso a 4’45 sul 45 a 47.
Ora la gara è pulsante, ogni pallone può valere la vittoria finale, a 1’31 penetrazione di Frizzarin fallo e vale…è il 50 a 53 per Limena …tiro libero con suspense: Frizzarin persa una lente a contatto insacca comunque il tiro libero ed è sostituito da Fantin…Lotti prova una prima conclusione e infila di forza la seconda con fallo! (52 a 54)…time out Araceli con 39” di gioco…Lotti al tiro libero supplementare, ferro e rimbalzo avversario, penetrazione avversaria sul fondo, aiuto e stoppata di Ferrara! Palla a Bonetto e fallo immediato su di lui per due liberi a segno, ribaltamento e Russo sigla il suo 16° punto della serata (54 a 56). 16” da giocare, time out Limena per successiva rimessa in attacco…Allegro non trova immediatamente il compagno e lancia il pallone sulle spalle dell’avversario…Bonetto lo recupera e subisce un nuovo fallo: freddo insacca un 2 su 2 dalla lunetta che vale il 54 a 58 e soli 4” da giocare.
Coach Meridio chiama nuovamente time out, Limena si dispone a zona per non commettere falli inutili dai 6,75… a nulla serve il tiro vicentino che finisce sul ferro ed esce per la prima vittoria stagionale Felmac.
A fine gara coach Pellecchia riporta: una disputa vinta con l’apporto di tutti, segno di un gruppo che si sta amalgamando dove tutti portano il loro piccolo/grande contributo.
Sabato 3 ottobre a Limena si respirerà aria di derby, di fronte Vigodarzere: tutti a tifare Felmac!

Araceli Vicenza-Pallacanestro Limena 54-58

211438324543

21141718711915

1o arbitro: Franchini Leonardo di Villafranca di Verona (VR
2o arbitro: Castioni Davide di Mozzecane (VR)