Serie D CHE SIA GIRATO IL VENTO ?!?!

AUTORE: Robymeridio

L’aria di derby inizia con la domenica ecologica che non ha fermato il numeroso pubblico delle due cittadine del girone. 
In casa l’Araceli, che tenta di uscire dalle zone basse della classifica, dall’altra l’Argine che la sopravanza di 4 punti ma che però è in serie negativa da 6 giornate. 
Araceli che deve fare a meno di Iotti e Crowder ma conta sul rientro dell’esperto capitano Donà (ex di turno).
Nonostante il discreto girone di ritorno sono ancora troppe le sconfitte da imputare solo a sè stessi e una sconfitta sarebbe la botta finale per una stagione iniziata con molte speranze deluse però anche dalla sfortuna che ha tolto subito dal parquet Benetti e dopo poche giornate sia Sanson (stagione finita causa legamento) che Donà, come detto al rientro con solo un paio di allenamenti. 
Partita sostanzialmente in equilibrio nei primi due quarti fino al break di Donà che con 3 triple consecutive mette l’Araceli avanti di 7 punti (29-22). 
A rientro il temuto terzo quarto spesso fatale ai padroni di casa si indirizza invece bene fino ad un allungo importante (34-22) che termina però con un facile tiro da 3 …. sbagliato. 
A questo punto l’Argine reagisce e riesce a rientrare sul 42 pari al termine del 3° Q. 
Nel quarto l’Araceli si riprende e si riporta avanti con parecchie occasioni per allungare ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari che quindi ci credono. 
Gli ultimi 3 minuti sono piuttosto brutti e pieni di errori (anche arbitrali) col pallone che cerca un proprietario e schizza dappertutto fino al tiro da 3 del sempre positivo Rigodanza che riporta l’Argine avanti di 1 sul 51 a 52 a 12 sec dalla fine. 
Il finale è da thriller : i padroni di casa vanno all’ultimo tiro che viene stoppato ma Calvagna riprende il pallone vagante e allo scadere lancia un tiro dalla media distanza che si appoggia sul tabellone e gonfia la retina proprio sulla sirena. 
Festa grande in casa Araceli e comprensibile delusione per i cugini che avevano ormai gustato il ritorno alla vittoria che ha comunque premiato la squadra più meritevole per quanto espresso in campo e ridà fiducia per un finale di stagione che potrebbe portare a migliori posizioni i ragazzi di Meridio.
Dopo la pausa pasquale e la sosta per il ritiro del Delta Porto Tolle avanti con altri due derby casalinghi (Altavilla e Summano) e a chiudere col Vigodarzere per vendicare la sconfitta immeritata subita all’andata. 
Merito quindi ai ragazzi per l’impegno mostrato e al coach che ha saputo gestire il momento delicato. 

Luigi Pozza 

Araceli Vicenza-Nuovo GS2001 L'Argine 53-52

11131892922132042421110

11137-41113-16-22922-31-324242

1o arbitro: Stabile Marco di Fonte (TV)    Voto: 6.0*   (1 votante)
2o arbitro: De Navasquez Stefano di Schio (VI)    Voto: 7.0*   (1 votante)