Serie D Ancora una cocente sconfitta al fotofinish per il Valbelluna


Ancora una cocente sconfitta al fotofinish per il Valbelluna

I biancorossi pagano un terzo quarto giocato veramente “a palla” da padroni di casa.

Il Basket Riviera lascia al Valbelluna il ben poco ambito ultimo posto della classifica del girone blu della serie D regionale, al termine di una partita dall’andamento altalenante ma molto intensa ed incerta fino alla sirena finale. Così come nel precedente turno con il Litorale Nord, i bellunesi, in vantaggio di un solo punto dopo avere recuperato l’importante svantaggio accumulato nel terzo quarto, sciupano tutto nell’ultimo minuto di gara regalando così ai padroni di casa la prima vittoria in questo campionato.

Parte forte il Riviera con Bellato (19) e Casini (23) subito sugli scudi a bucare la retina degli ospiti dalla media e lunga distanza. Il Valbelluna però tiene molto bene il campo grazie a Ferretto (26), in grandissimo spolvero, ed ai giochi in post del diciottenne De Toffol (16) contrapposto sotto i tabelloni al “veterano” Babetto: due generazioni a confronto. Una tripla di Calzavara (10) ristabilisce la parità (25 – 25) sul finire di quarto, dando nuovo slancio alle ambizioni di vittoria del Valbelluna.

Che difatti si ripresenta in campo con grande personalità e convinzione scavando presto il primo importante solco della partita (33 – 44) con le conclusioni dall’arco di Ferretto e De Toffol ed il lavoro all’interno del pitturato di Florian e Cima. Sembra l’inizio della possibile fuga per gli ospiti ma l’interruzione della gara, a causa dell’infortunio occorso a Longo (rottura di un dente) e D’Este (ferita al gomito) in uno scontro di gioco, rianima i padroni di casa che si riportano sul – 4, prima della tripla dall’angolo di Calzavara allo scadere che manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 40 a 47.

La pausa lunga sortisce effetti miracolosi sulle capacità balistiche dei ragazzi di casa che trovano punti da tutte le zone del campo trascinati dai soliti Bellato e Casini per il primo importante vantaggio dei padroni di casa (62 – 49). Il Valbelluna barcolla ma non cade grazie a due buone giocate di Zampieri che fermano l’emorragia prima del quarto finale (68 – 56).

Grande reazione dei bellunesi nell’ultima frazione di gioco. Le triple di Ferretto e le incursioni di De Bona minano le certezze dei padroni di casa che subiscono infine il controsorpasso ad un minuto dalla fine con Florian e De Toffol (70 – 71). Quest’ultimo ha anche in mano la palla del + 3 ma il suo tentativo sotto canestro viene sanzionato con un dubbio fallo di sfondamento e nell’azione successiva Bellato trova la sua quinta tripla di giornata per il + 2 dei padroni di casa che chiude di fatto la partita. A nulla valgono infatti gli ultimi tentativi degli ospiti anzi Pavan arrotonda il vantaggio a cronometro fermo (81 – 77) costringendo il Valbelluna ad ingoiare l’ennesimo boccone amaro di questo inizio di stagione, che non si può certo definire fortunato.

Manca veramente poco a questa squadra – cui anche domenica sera a Fossò non è certamente mancato il carattere e la voglia di lottare su ogni pallone – per fare quel piccolo ma sostanziale salto di qualità che passa dal “giocare alla pari” a “vincere”.

Per fare questo piccolo passo c’è bisogno anche di tutto l’affetto ed il sostegno dei tifosi che confidiamo possano nuovamente riempire il De Mas domenica sera alle 18:30 per la gara con Paese. Vi aspettiamo!

Uff. Stampa Valbelluna Basket

Basket Riviera-Valbelluna Basket 81-77

252540476856

252515222891321

Passa alla visualizzazione classica
Basket Riviera: Casini R. 23, Bellato G. 19, Monetti S. 11, Galletto L. 9, D'Este L. 8, Calore M. 4, Zabeo G. 3, Casarin A. 3, Babetto M. 1, Baso F. 0, Pavan G. 0, Calore E. 0. All.re: Calore. TL: 12/12, T2P: 18, T3P: 11

NOTE - Tiri da 3 punti: Basket Riviera (Bellato 5, Casini 2, Galletto 2, Calore M., Pavan), Valbelluna Basket (Ferretto 4, Calzavara 2, Zampieri 2, De Toffol).