C Silver Il "vetro" di Murano non regge "l'urto" Sportschool, vittoria importante per i duevillesi

AUTORE: Defjam BSD

Sono due punti importantissimi quelli che si sono guadaganti Trevisan e compagni nella 7^ giornata di campionato C Silver, battendo in trasferta l’ostica squadra veneziana della Virtus Murano 1954, squadra che fino ad ora, aveva perso solamente con la capolista Jesolo.
La tensione si taglia come il burro ad inizio partita, la Sportschool deve rinunciare a Coach Bortoli in panchina, sostituito dall’ottimo vice Paolo Terrin. Partono forte i vicentini, che spingono sull’acceleratore e mettono in difficoltà i veneziani. Un break importante permette subito al Dueville di mettere la testa avanti 12-21 alla fine del primo quarto.
Il secondo quarto vede il risveglio dei ragazzi di Coach Bettera, che trovano la via del canestro molto più facilmente giocando nell’area dei 3 secondi, servendo il dominante lungo Leyba Marine, autore di 15 punti a fine serata. Dueville non molla e resta concentrata, appoggiandosi ai canestri dei lunghi Mink (12 punti) e Sinicco (12 punti), che si cercano e trovano spesso per seganre punti facili. Il secondo quarto termina sul 30-34.
Al rientro dall’intervallo lungo, la Virtus Murano gioca la “carta” della difesa a zona: il campo piccolo e l’alta aggressività dei veneziani, mandano in crisi i vicentini, che subiscono sia in attacco che in difesa. Grazie all’ottimo apporto, sia in difesa che in attacco, del giovane Forner (12 punti) e del capitano Trevisan (11 punti) i duevillesi comunque riescono a mantenere un piccolo margine di distacco, concludendo il terzo quarto sul 46-51.
Il quarto finale è da cardiopalma: la zona dei veneziani continua a mettere in difficoltà i vicentini, che non riescono ad imporre un break e a mettere la partita in cassaforte. Verso la fine della partita, i padroni di casa sfruttano a pieno l’inerzia della zona e del tifo casalingo, agganciando la Sportschool e riportando il punteggio in parità.Ed ecco l’episodio chiave della partita:a trenta secondi dalla fine, dopo un anticipo sbagliato del veneziano Saoner, è Shcherbyna(13 punti) che risolve la partita, infilando la tripla decisiva, che ammazza definitivamente i veneziani. Non servono a nulla i falli sistematici della Virtus, che non riesce più a trovare la via del canestro, regalando i due punti alla Sportschool.

Ora la Sportschool affronta due gara in casa, rispettivamente contro Solesino e Cestistica Verona: queste due partite saranno un ulteriore banco di prova per i ragazzi di Coach Bortoli, che vincendo tutte e due le partite, possono ambire alla testa della classifica.

Virtus Murano-Sportschool Dueville 71-74

122130344651

1221181316172523

1o arbitro: Montagnoli Marco di Cologna Veneta (VR)
2o arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)