C Silver Commento alla partita


CLUvsVIR_2015-10-25Immagine.jpg

Jesolo e Murano sono due squadre che da qualche anno seguono un percorso comune, che si sviluppa quasi parallelamente e sin dai tempi in cui entrambe militavano nel campionato di Promozione, quando si incontrano non ne esce mai una partita banale. Denominatori comuni in tutti gli scontri (sportivi) contro gli amici di Murano sono la stupenda cornice di pubblico che le due squadre riescono a richiamare, l’intensità unita alla qualità del gioco che i giocatori mettono sempre sul parquet e, da ultimo, il fatto che da sempre le due squadre si incontrano per disputarsi i primi posti della classifica.

Anche stasera ne è uscita una partita bella ed equilibrata nella quale i primi protagonisti sono i due allenatori che preparano e studiano l’incontro in maniera quasi perfetta. Dopo il nostro ottimo inizio da 6-0 in due minuti, Bettera chiama time out per alzare l’asticella dell’intensità difensiva dei suoi e chiude il primo quarto in vantaggio 14-17. Noi non riusciamo a trovare subito l’antidoto alla difesa molto fisica degli avversari e sbagliamo molto in attacco mentre Murano nella prima metà di gara ha percentuali offensive molto alte, soprattutto da tre punti.

La cosa positiva per noi è che nonostante i molti errori in attacco e le buone percentuali degli ospiti, rimaniamo a stretto contatto nel punteggio e chiudiamo a metà gara 29-30. Coach Guerra negli spogliatoi riesce a registrare il motore della sua squadra e a dare ai suoi ragazzi la carica necessaria e ne esce un terzo quarto da 18-8 di parziale con Nicola Maestrello, Delle Monache e Dal Maso a suonare la carica in attacco ed in generale tutti i ragazzi a mettere sul parquet una difesa strepitosa, che fa abbassare nettamente le percentuali ospiti.

Cia garantisce ottimi minuti al suo coach, Bassetto guadagna minuti meritatamente e mette 4 punti preziosi. A 7 minuti dalla fine della partita il punteggio è 53-38 con l’inerzia della partita nettamente in mano nostra, ma in attacco sprechiamo in maniera troppo superficiale due recuperi difensivi che avrebbero potuto portarci verso un finale tranquillo ed in questo modo facciamo rientrare Murano in partita.

Max Guerra deve necessariamente dare minuti di riposo ad Ambrosin ma in questa partita Lorenzo è l’unico nel ruolo di play che dà garanzie tecniche ed atletiche al suo coach e la squadra soffre quando Lollo è in panchina a rifiatare. I due allenatori provano a mischiare le carte proponendo la zona e per due minuti abbondanti non segna nessuno, Murano mette una tripla e si porta sotto di 5 punti a 3 minuti dal termine ma Ambrosin (ottima la sua partita) risponde concretizzando un rimbalzo in attacco e riportando a + 7 il vantaggio.

A 2 minuti dal termine siamo sul 59-52 grazie a due preziosi liberi segnati da Nicola Maestrello ma Murano recupera una palla vagante in maniera fortunosa e riesce a segnare una tripla che di fatto riapre i giochi a 1 minuto e 20 secondi dal termine. Nell’ attacco successivo non segniamo ma in difesa siamo degli autentici leoni impedendo a Murano il tiro, ma al 23°secondo dell’azione viene visto un fallo di Ambrosin che fa molto discutere visto il metro arbitrale tenuto per tutto l’incontro; con i liberi concessi, Murano si riporta a –2 punti a 45 secondi dal termine. Dopo due attacchi a vuoto da entrambe le parti, Matteo Maestrello si guadagna due liberi a 16 secondi dalla fine che di fatto chiudono la partita.

Una bella prova di forza dei nostri ragazzi ed una vittoria meritata per un gruppo affiatato che sta crescendo ogni settimana e che è consapevole di avere molti margini di miglioramento.

Prossima partita domenica 1 novembre ore 18:00 a Dueville contro Sportschool Dueville.

BC Jesolo-Virtus Murano 63-57

141729304738

141715131881619