C Silver Il CUS perde di misura ma festeggia la salvezza!


Salvezza! Nonostante la sconfitta di sabato e grazie ai risultati delle altre squadre, il Cus si è guadagnato il diritto di disputare la C Silver anche nel prossimo anno. Il decimo posto significa infatti salvezza diretta senza disputare play off e play out. Un traguardo fissato già all’inizio del campionato e, visto l’andamento dell’intero torneo, del tutto meritato. Lo dimostrano i numeri come, per esempio, una differenza canestri migliore di quella di squadre più avanti in classifica oppure le vittorie su Dueville, Litorale Nord e Albignasego o ancora le sconfitte di stretta misura con Verona e Roncade, tutte formazioni più titolate. E quasi sempre gare disputate alla pari. Per una neopromossa si tratta in ogni caso di un bilancio nettamente positivo che ha permesso di fare esperienza e di migliorarsi sia sul piano tecnico sia su quello organizzativo. Da non dimenticare che il Cus è una delle squadre più giovani dell’intero campionato. L’esito finale del campionato mette in secondo piano il risultato di sabato. Una partita iniziata molto bene (“Il miglior primo quarto dell’intera stagione” ha commentato Eglione) e poi lentamente lasciata nelle mani del Lido. Un Cus mai domo ha impattato la gara a venti secondi dal termine, ma l’ultimo tiro dei lagunari è stato fatale agli universitari. “Una partita che prima abbiamo dominato, poi perso, pareggiato e infine perso” afferma Eglione. Che tuttavia sottolinea come “conta poco la cronaca perché sabato abbiamo raggiunto un obiettivo grazie a un gruppo di ragazzi che non ha mai smesso di credere nella salvezza, sia nei momenti belli sia in quelli brutti. Credo che un grande grazie ai miei ragazzi e alla società sia la parola che chiude una stagione che ha permesso al Cus di raggiungere un ennesimo, storico risultato, il quarto degli ultimi cinque anni. Ci siamo presi quello che ci siamo guadagnati con fatica e impegno oltre che merito”. Mai sconfitta è stata più dolce di quella a Venezia.

Pallacanestro Virtus Lido-Cus Trento 82-80

183044436157

1830261317142123

Passa alla visualizzazione classica
Cus Trento: Bellan S. 31, Bijedic J. 15, Ciotoli L. 11, Bertocchi E. 7, Agostini A. 7, Zago M. 5, Bonelli N. 3, Bodini C. 1, Montanarini P. 0, Macciocu V. 0. All.re: Eglione , Vice All.re: Pollini TL: 19/31, T2P: 20, T3P: 7

NOTE - Tiri da 3 punti: Pallacanestro Virtus Lido (Bonivento 5, Zanatta 2, Vinello), Cus Trento (Bellan 3, Bjiedic 3, Zago).