C Silver A Bolzano l'APC ci mette il cuore, ma la beffa arriva in overtime


Si interrompe sul parquet di Bolzano la serie positiva dell’Io Master Castelfranco, le cui speranze di raggiungere i play out sono ora appese a un filo. Davvero un peccato per la formazione rossoblù, capace di rimontare 20 lunghezze di svantaggio e di sfiorare la vittoria al termine dei regolamentari, salvo poi cedere al supplementare.

Castelfranco si presenta in Alto Adige con solo 8 uomini, vista l’indisponibilità sotto canestro di Marcon e Cusinato, che spinge coach Corazza a far partire in quintetto il giovane Edoardo Barban, all’esordio in serie C e autore di una buona prova nei 17’ giocati. Inizia meglio la formazione di casa, più precisa in attacco (soprattutto dalla lunga distanza) ed efficace in difesa. L’Io Master rimane a contatto nel primo periodo, ma nel secondo scivola addirittura a -20 (45-25 al 18’), e la gara sembra già compromessa.

In realtà gli ospiti non smettono di crederci, e con un super Fantinato (12 punti nel solo terzo quarto, 31 alla fine) rientrano in partita grazie a un parziale favorevole in avvio di terza frazione. Nel quarto periodo Castelfranco riesce anche a mettere la testa avanti sul 60-61, anche se Bolzano risponde e si presenta alla volata finale sul 67-64. È ancora Fantinato a pareggiare con un gioco da tre punti, poi l’ultimo attacco dei locali non va e lo stesso capitano rossoblù cattura il rimbalzo, parte in contropiede e si arresta all’altezza della lunetta per il tiro con l’uomo addosso che sulla sirena può valere la vittoria: il pallone però beffardo si infrange sul primo ferro ed esce.

Bisogna dunque andare al supplementare, e qui Bolzano semplicemente dimostra di averne di più. L’Io Master ha finito le energie e non riesce a contrastare gli avversari, che vanno a vincere per 78-71. A una giornata dalla fine, Castelfranco dovrà sperare in una serie di risultati favorevoli dal suo e dagli altri campi per evitare la retrocessione diretta.

Europa Bolzano-Castelfranco Veneto 78-71

2115453059546767

211524151424813114

dts
1o arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)
2o arbitro: Previatello Michele di Cadoneghe (PD)