C Silver L'APC fa tris, espugnata anche Treviso!


L’Io Master espugna in volata la Ghirada di Treviso, e centra la terza vittoria consecutiva in campionato, la 6^ nelle ultime 11 giornate. In attesa delle partite di domenica, Castelfranco stacca Solesino (che riceverà Trento) e soprattutto si riavvicina a Mirano (impegnata a Bolzano), a -2 dalla zona play out.

I rossoblù entrano in campo subito con lo spirito giusto e voglia di sacrificio: nel primo quarto sono già sei i giocatori ospiti a segno, e alla prima pausa Castelfranco è avanti di due lunghezze sul 14-16. Nella seconda frazione Treviso risponde andando sotto canestro da Varaschin, ma dall’altra parte si mette al lavoro Fantinato (10 punti nel solo 2° periodo), e all’intervallo lungo la gara è ancora in pieno equilibrio: 36-35.

L’unico passaggio a vuoto i castellani lo accusano nel terzo periodo, quando la squadra di casa guadagna 6-7 punti di margine. Poi però ancora la difesa a zona manda in difficoltà l’attacco biancoverde, costretto ad affidarsi tanto al tiro da fuori (ben 42 tentativi da dietro l’arco). Dall’altra parte invece Castelfranco ha delle percentuali migliori con Fantinato e Binotto, che chiuderanno mettendo insieme 50 punti in coppia.

Castelfranco inizia così l’ultima frazione avanti 51-54, e negli ultimi 10’ non molla di un centimetro. Binotto trova una bomba importante per il +5 quando mancano 2’, e nel finale gli ospiti controllano: la tripla biancoverde del -2 (72-74) arriva praticamente allo scadere, non c‘è più tempo per Treviso di tentare l’aggancio.

«Siamo stati bravi a fare la partita che avevamo preparato – spiega il tecnico dell’Io Master, Carlo Corazza – In difesa siamo riusciti quasi sempre a tamponare le loro ripartenze, i ragazzi hanno dato tutto. E anche in attacco, insieme ai punti di Fantinato e Binotto, la differenza l’hanno fatta anche i giovani e la panchina, ognuno ha dato il proprio importante contributo».
A tre giornate dalla fine, pur con la consapevolezza di dover guardare anche ai risultati delle altre, l’Io Master crede più che mai nei play out: «In questo momento c‘è entusiasmo, siamo più coscienti di quello che possiamo fare, anche i giovani sono cresciuti in maniera esponenziale quest’anno – conclude Corazza – Ora dobbiamo essere bravi a rimanere concentrati e continuare ad allenarci bene, perché ancora non abbiamo fatto niente. Pensiamo a una partita per volta, sabato con Roncade in casa non potremo permetterci passi falsi».

Pallacanestro Treviso-Castelfranco Veneto 72-74

141636355154

1416221915192120