C Silver Cavallino castigato in Trentino


Cavallino castigato in Trentino

Al termine dell’incontro uno degli assistenti del Litorale Nord Rigutto chiede: come abbiamo fatto a perdere?

Una domanda semplice semplice che racchiude però in se tante cose. Una prima risposta, forse la più semplice, e’ quella che ha visto Trento crederci fino alla fine e soprattutto quando il divario tra le due squadre in loro sfavore era anche di 14 punti! Un’altra risposta però è’ quella che ha visto un Litorale Nord lontanissimo parente di quello visto a Verona. Naturalmente non si può pretendere di giocare sempre alla perfezione, come del resto non si può pretendere di giocare sempre con le prime in classifica; a volte si deve giocare anche con squadre che lottano nei bassifondi della classifica ed una squadra deve essere forte sempre!

Pensare che al 8′ del primo quarto il punteggio recitava a favore della baia per 7/16 dopo una tripla di Toffolo; addirittura al 9′ del secondo quarto su canestro di Agostinetto il punteggio era 23/37. Poi all’ultimo minuto del quarto forse l’azione che ha deciso la partita o meglio che ha dato la carica ai trentini: fallo di Vendramini, Trento realizza due liberi, rimessa e Trento intercetta palla, realizza e segna anche il libero supplementare. Totale cinque punti in due secondi! Cose da non credere!

Ripresa dopo il lungo intervallo: in cattedra entra il miglior realizzatore del campionato Bellan che piazza la bellezza di 11 punti, uno più bello dell’altro. Il Litorale riesce però a rimanere in partita ed a mantenere cinque lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo quarto uno allora si aspetta una reazione; ed infatti così è, solo che però per i numerosi tifosi della baia scesi anche in pullman a Trento e’ dalla parte sbagliata! Il Trento comincia a credere nell’impresa e Bellan assistito egregiamente dal compagno di squadra Ciotoli prima raggiunge al 4′ 55/55 il Litorale Nord e poi lo supera definitivamente. La squadra ospite rimane in balia trentina addirittura per sei minuti dove non realizza nessun canestro ed il primo arriva all’ottavo minuto del quarto con una tripla di Serena per il 63/58. Per una squadra che vuole vincere due minuti sono un eternità! Non però per il Litorale Nord di Trento che invece assiste alla vittoria, alla fine anche meritata, del Cus Trento. Che dire: pagelle non ne abbiamo mai fatte, però della gara di Trento evidenziamo la prova positiva di capitan Gusso al rientro dopo l’infortunio, sufficiente di Montino e del tutto insufficienti da parte degli altri entrati in campo, insufficienze a volte anche pesanti. Ora si ritorna a Ca’ Savio dopo due trasferte: speriamo in una pronta reazione!

Cus Trento-Litorale Nord 73-66

12191919313815132714121931384651

1219701219-16-25121-155191915132715

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Cus Trento (Bodini, Ciotoli), Litorale Nord (Toffolo). Fallo tecnico panchina Trento.

1o arbitro: Azzali Giacomo Carlo di Verona (VR)
2o arbitro: Montagnoli Marco di Cologna Veneta (VR)