C Silver Un BCJ convincente e concreto supera Treviso


Convincente e concreto. Questa può essere la sintesi del Secis B.C. Jesolo visto al Pala Cornaro contro i giovani della Benetton. Una squadra che in apparenza ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo ma che in realtà ha mostrato forza e solidità caratteriale non banali.

E’ stata una bella partita, soprattutto all’inizio quando, complice una difesa non del tutto “registrata” da parte nostra, le due squadre si affrontano a viso aperto con ottime percentuali al tiro da entrambe le parti. Primo tentativo di allungo jesolano sul finire del primo quarto che termina con tripla da 8 metri di Lucchetta a fil di sirena. Nel secondo quarto gli ospiti propongono la difesa a zona attaccata bene a turno da Nicola Maestrello, Delle Monache e Nicola Ruffo e a metà partita il tabellone segna 48-37; un vantaggio che non fa stare tranquilli, memori del + 18 rimontato a Treviso nella prima giornata di campionato.

Ma dagli spogliatoi esce una squadra cinica e determinata a chiudere la partita, che fa segnare 9 punti all’avversario e ne realizza 23: inizia Munaretto con la prima delle sue tre triple della serata, continua Ruffo in serata strepitosa che alla fine segnerà 19 punti in 19 minuti, 3/3 ai liberi, 5/7 da due punti, 2/2 da tre punti e chiuderà con 19 di valutazione, finisce Lorenzo Ambrosin, giocatore in continua crescita tecnica e caratteriale, autore di una partita da incorniciare senza sbavature e con giocate da campione sia in contropiede che nell’uno contro uno. A metà del terzo quarto il vantaggio tocca per la prima volta i 20 punti di scarto e all’inizio dell’ultimo quarto proprio su una magia di Lollo, il punteggio è 81-48 e tanto basta a coach Guerra per lasciare seduti tutti i titolari e dare spazio alla panchina. Finisce sul 93-67 con ben 6 giocatori in doppia cifra di valutazione.

Al termine della partita appendice romantica che ha avuto protagonista Matteo Maestrello che ha scelto la cornice del Pala Cornaro per condividere con la squadra, la società e tutti i tifosi, la richiesta di matrimonio formulata alla sua compagna Sandy con un striscione srotolato a centro campo dai compagni di squadra e relativo anello, tra gli applausi di tutti e la commozione di alcuni.

Dai più piccolini ai grandi, siamo proprio un bel gruppo.

Prossima partita domenica 24 gennaio ore 17:30 a Roncade.

BC Jesolo-Pallacanestro Treviso 93-67