C Silver Commento alla partita

AUTORE: alebestiale
TREvsCLU_2015-09-28immagine.jpg

L’esordio vincente nel campionato di serie C Silver dello Jesolo verrà ricordato per il gradito ritorno nei campionati senior della gloriosa Benetton che tanto ha dato al movimento cestistico veneto e nazionale, ma non sarà certo ricordato per la qualità della pallacanestro vista.
L’inizio è difficile e pieno di errori per entrambe le squadre, basti pensare che il primo canestro della partita ad opera dei giovani trevigiani, arriva ben oltre i 3 minuti di gioco. Treviso mette in campo l’Under 18 di conseguenza le armi a disposizione di coach Mian sono l’atletismo, il pressing, i raddoppi e gli anticipi cui rispondiamo tutto sommato bene e, nonostante le pessime percentuali al tiro, riusciamo a prendere un po’ di vantaggio che diventa più ampio non appena troviamo il giusto ritmo in difesa. Si val riposo sul 17-33 con Delle Monache protagonista insieme a Matteo e Ambrosin.
Nella seconda parte di gara raggiungiamo il massimo vantaggio a +18 ma i giovani della Benetton hanno il merito di non smettere mai di pressare e di proporre un basket rapido ed aggressivo e pian piano recuperano terreno fino ad arrivare a -10. Il recupero dei padroni di casa in realtà coincide col momento in cui coach Guerra deve far rifiatare Ambrosin nel ruolo di play; alla squadra viene a mancare un portatore di palla lucido e affidabile e l’allenatore, non ottenendo risposte confortanti dalla panchina, deve chiedere gli straordinari a Matteo Maestrello per rimettere un po’ di ordine.
Nel finale è ancora Andrea Delle Monache ad essere protagonista sia in difesa che in attacco e due canestri da fuori di un Dal Maso finalmente propositivo mettono il sigillo.
Finisce 48-55 con il record di 26 palle perse, 55% ai tiri liberi, 34% da due punti e 30% da tre punti.
Quando si vince con questi numeri è segno che ci sono ampi margini di miglioramento ma soprattutto che il gruppo è molto solido.

Pallacanestro Treviso-BC Jesolo 48-55

41017333646

41013231913129

1o arbitro: Scandaletti Marco di Padova (PD)
2o arbitro: Parisi Daniel di Nago Torbole (TN)