C Gold Commento alla partita

AUTORE: alebestiale

Abbiamo assistito ad una grande battaglia sportiva.
Mentre a Sanremo si svolgeva la serata finale del festival della canzone italiana al Palasanve andava in scena il festival delle “bombe”: evidentemente non parliamo di quelle che fanno vittime e danni ma del risultato di un gesto tecnico che senza dubbio fa innamorare la gente a questo splendido sport.

I biancorossi hanno realizzato complessivamente 17 triple, di cui 7 nel solo primo quarto: non ci sono statistiche conosciute in merito ma possiamo tranquillamente azzardare che sia un record nella storia del basket di San Vendemiano. Sicuramente anche l’atteggiamento difensivo della squadra ospite ha portato la Rucker Sanve a far circolare velocemente la palla per liberare uno dei tanti buoni tiratori sul perimetro: però il risultato non era scontato perché far entrare una palla del diametro di 25 cm in un anello del diametro di 45 cm da una distanza di circa 7 metri non è certo facile, neanche in allenamento quando non c’è l’avversario a contrastarti.
Da questo punto indubbiamente la serata è stata memorabile, con un 17 su 37 da tre punti, pari al 46% mentre da 2 punti le difficoltà sono state maggiori con un 13 su 33, pari al 39%: non capita spesso che i tentativi dalla lunga superino quelli dalla media ma come abbiamo detto in precedenza, almeno inizialmente, sono stati una conseguenza della difesa a zona del Caorle, mentre poi, vista la buona serata, sono diventati una costante. E alla fine possiamo dire che la scelta ha pagato, visto che la squadra ospite, al contrario, ha tirato molto meglio da 2 ma decisamente peggio da 3.
E’ stata comunque una partita equilibrata e combattuta e l’over time lo sta a confermare. La Rucker Sanve ha cercato fin da subito di allungare ma il Caorle, già nel secondo parziale, ha rimontato e sorpassato, soprattutto grazie ad una certa superiorità fisica sotto canestro. La seconda parte di gara è scivolata via sul piano del più grande equilibrio ma il gioco di entrambe le squadre non è mai calato di intensità. Alla fine il risultato ha premiato i biancorossi, con merito.
Ci ripetiamo ma non possiamo che ribadire che la prova della Rucker Sanve è stata molto positiva: velocità, circolazione di palla e determinazione hanno caratterizzato tutti i 45 minuti di gioco e coach Volpato ha avuto il grande merito di dosare bene le forze dei singoli. E questa volta vogliano parlare un po’ proprio di questi ultimi.

Bovolenta, con un 5 su 8 dalla lunga distanza e un stratosferico complessivo 70% al tiro (con nessun tentativo ai liberi): a questo vanno aggiunti 8 assist. Lo Stephen Curry della Rucker Sanve.
Rossetto, tanta presenza ai rimbalzi e altrettanta precisione dalla lunga: una sicurezza.
Carlesso, non al massimo visto che per la febbre ha saltato gli ultimi due allenamenti: di conseguenza ha subito maggiormente la fisicità di Cresnar, il 2 metri e 15 centimetri di Caorle, ma la grinta è stata sempre la solita.
Masocco: che dire, era la sua seconda uscita dopo un mese e mezzo di stop per infortunio e lui ha messo li 17 punti!!
Pin Dal Pos, il capitano: i 16 punti non dicono tutto. L’esperienza e la sua presenza, soprattutto nei momenti decisivi, si sono dimostrate ancora una volta fondamentali.
Muner, anche se non in gran serata al tiro, nei 40 minuti in campo ha inciso fisicamente alla grande, con 9 rimbalzi e tanta sostanza.
Barzan, si fa trovare sempre pronto alla chiamata di coach Volpato. Nel suo tabellino 6 punti molto pesanti, soprattutto con i due canestri realizzati nel supplementare: da centro area due belle realizzazioni con l’appoggio al tabellone, fondamentali per l’esito finale.
Varuzza: anche per lui circa 20 minuti di gioco e 6 punti. Quando è in campo è bellissimo vedere come salta l’avversario, nascondendogli la palla. Grande trattamento di palla e tanta voglia di giocare: in alcune occasioni, dopo un errore in attacco si è immediatamente fiondato in difesa a contrastare efficacemente il contropiede avversario.

Insomma ottima prestazione di tutti. Ora si va a Mestre e la prova non sarà certo facile, visto in particolare il clima sugli spalti che attenderà i biancorossi.
Forza Rucker Sanve, avanti così!

Achille Bastianel

Rucker Sanve-Santa Margherita Caorle 87-83

2417363659577575

2417121923211618128

Passa alla visualizzazione classica
Rucker Sanve: Bovolenta L. 19, Masocco D. 17, Pin Dal Pos F. 16, Rossetto E. 10, Muner A. 7, Varuzza M. 6, Carlesso A. 6, Barzan F. 6, De Faveri B. ne, Mantellato M. ne, Feltrin A. ne, Bertolo R. ne. All.re: Volpato, Vice All.re: Maschio TL: 10/11, T2P: 13/33, T3P: 17/37
Santa Margherita Caorle: Bjegovic D. 22, Zatta M. (K) 21, Bargnesi F. 10, Rizzetto F. 10, Cresnar B. 10, Cucchi L. 9, Gelormini L. 1, Pol Bodetto R. ne, Corbetta S. ne. All.re: Ferraboschi, Vice All.re: Zago TL: 13/19, T2P: 23/41, T3P: 8/29
1o arbitro: Fior Nicola di Noale (VE)
2o arbitro: Nalesso Mirko di Cadoneghe (PD)