C Gold Difesa e rimbalzi, grande vittoria sullo Jadran

AUTORE: alebestiale

di Jacopo Bressan

Parola chiave: concretezza. Nonostante le grandi difficoltà al tiro (6/34 da 3), un’arcigna difesa e una grande prestazione sotto i tabelloni (pur con qualche distrazione), permettono al Monte di conquistare la terza vittoria consecutiva e 2 punti importantissimi per classifica e morale di squadra. Non era facile, dopo l’impresa di Tarcento, ricaricare le batterie in soli due giorni, ma gli uomini di coach Mazzariol stanno dimostrando partita dopo partita tutti i progressi auspicati con un ultimissimo step da fare: la selezione dei tiri. Se verrà compiuto questo passo, unito ad un pizzico di lucidità in più, si può sognare, chissà…
Il Monte parte con il solito quintetto costituito da Contessa, Lucchetta, Cuzzit, Crivellotto e Lorenzetto cui risponde coach Mura con Batich, Ban, Konjanec, Daneu e Rajcic. I padroni di casa partono subito forte e con un 6-0 confezionato da Lorenzetto, Cuzzit e Contessa cercano di dare la prima spallata alla partita. La panchina ospite chiama timeout e la reazione non tarda ad arrivare: contro break di 4-0 subito interrotto da un tiro da due di Crivellotto che segna 4 punti nella frazione. Mazzariol inserisce nella partita gran parte della panchina: Battistel, Sacchet, Sottana e Pozzobon tengono bene in difesa, girano bene la palla in attacco ma il secondo fallo personale del numero 16 biancoblu costringe Mazzariol a buttare nella mischia Cuzzit. Una distrazione difensiva locale permette a Trieste di chiudere il primo quarto di gioco a +2 con la tripla di Kojanec, 16-18.
Nel secondo periodo è il Monte a prendere in mano alla partita e con un parziale complessivo di 20-9 il vantaggio si dilata sul +9. Nota di merito va concessa però Andrea Battistel, 7 punti con 1/7 al tiro in 23 minuti ma una grandissima difesa sul faro offensivo triestino Borut Ban che ha segnato sì 22 punti, ma è stato costretto a perdere sei palloni e commettere cinque falli. In questo periodo di grande prosperità offensiva è stata la difesa, che ha concesso due soli punti negli ultimi cinque minuti di primo tempo e ha concluso il primo tempo con un parziale di 10-2, ad essere il vero punto di forza di Lorenzetto&co.
Il terzo periodo inizia alla grande: due punti di Lorenzetto su assist di Sacchet, due di Cuzzit su assist di Contessa e +15 Monte dopo un minuto e timeout ospite. Al ritorno in campo uno dei momenti chiave della partita: zona per lo Jadran che concede tanti tiri aperti e ben costruiti al Monte collassando in area. Trieste accenna una timida rimonta tornando anche a -9 ma è una tripla di Sottana a riconsegnare il vantaggio in doppia cifra ai suoi sul +11. E’ ancora l’esperta guardia montebellunese con due liberi a propiziare il massimo vantaggio biancoblu sul +16 (59-43) ma è nuovamente Kojanec con un tiro dall’arco dei tre punti a chiudere il periodo sul 59-46.
L’ultima frazione non inizia nel migliore dei modi per i nostri ragazzi che perdono due sanguinosi palloni consecutivi ma Contessa ricaccia indietro gli ospiti con una penetrazione. Lorenzetto commette infrazione di passi dopo un rimbalzo offensivo e dall’altra parte Kojanec segna un’altra bomba a cui risponde subito Contessa forzando la panchina ospite al minuto di sospensione. L’orgoglio triestino comincia ad uscire e con due liberi di Batich e un tiro in sospensione di De Petris lo Jadran torna a -7. Capitan Lorenzetto cerca di dare una scossa i suoi allungando il vantaggio sul +9 ma un 5-0 ospite ricuce lo strappo sul -4, 65-61. Il cuore del capitano è incommensurabile e con altri due punti (saranno 13 per lui alla fine, con 16 rimbalzi) tiene a galla l’attacco montebellunese; Batich con due liberi diminuisce lo svantaggio sul -4; Cuzzit con un libero cerca di cambiare inerzia alla partita ma sarà il timeout di Mazzariol a girare la gara: due liberi di Sacchet, uno di Sottana, due di Battistel fanno +9 Monte. Nicola Mazzariol concede la passarella ai suoi migliori giocatori: Battistel prima e Cuzzit poi, escono tra gli applausi del pubblico di casa. Ma è Sacchet, al termine di un match abbastanza complicato condizionato dai falli, a chiudere la partita sul 77-64 per la Db Group.
Dopo la seconda vittoria su altrettante partite disputate nel 2016 la squadra del presidente Dal Bello sarà di scena tra due settimane, domenica 24 gennaio, in trasferta sul campo dell’Ardita Gorizia per la prima gara del girone di ritorno. Il girone d’andata termina con un record di 8 vittorie e 6 sconfitte ma i miglioramenti visti nelle ultime partite non fanno altro che aumentare il nostro entusiasmo per un girone di ritorno che auspichiamo possa essere migliore.

Montebelluna Basket-Jadran Trieste 77-64

161820913191818

16184-9-7105-15946

1o arbitro: Bastianel Giovanni di San Vendemiano (TV)
2o arbitro: De Rico Mattia di Venezia (VE)