C Femm. Valbelluna alla sesta vittoria di fila


Continua la striscia vincente per la squadra di Piazza, saldamente terze ed agganciate al duo di testa. Una vittoria di squadra, con Dejana Dotlic a sfoderare una prestazione maiuscola e capace di piazzare qualcosa come 28 punti. Gli applausi, però, sono per tutte le ragazze perché, eccetto qualche momento di appanamento nei due quarti centrali, il Valbe ha sempre tenuto un gran bel ritmo.

Da segnalare l’esordio in questa categoria della giovanissima under 16 Maria Collarin.

L’Olimpia inizia con i primi due canestri, prima di fare i conti con la Dotlic e la Mezzacasa che piazzano un paio di bombe. Giusto per mettere le cose in chiaro.

Le biancorosse sentono il fiato sul collo fino all’ 8-6; poi, piazzano un break di 16-2 (24-8) che pare già dare indicazioni precise sul copione della sfida. Nel finire del primo quarto iniziano le rotazioni e le ospiti rimettono il distacco su punteggi accettabili, chiudendo 24-17.

L’inizio del secondo quarto si fa difficoltoso. Sbagliamo tanto, e l’Olimpia si avvicina anche a due lunghezze; ma, grazie al trio Ceolin-Gaio-Dotlic, riusciamo chiudere il tutto su un non disprezzabile più 8 (39-31).

Dall’intervallo, uscirà un Valbelluna non travolgente ma in grado di mantenere sempre a distanza le avversarie. E non può che essere un merito e un segno di crescita, non voler strafare ma gestire i momenti clou che per forza hanno un grosso peso, nell’economia del risultato finale. Apre il parziale la Dotlic e le bellunesi a un certo punto toccano anche il più 13, grazie alla bella tripla della Biagioni. Il quarto si chiude 52-42.

Finale esaltante per il Valbe perché la parola è tutta della Dotlic. Impressionante la numero 8 bellunese, che piazza consecutivamente 11 punti. Servono tutti a rendere meno efficaci le sortite offensive dell’Olimpia che resta per quanto possibile attaccata. I falli poi condannano definitivamente le trevigiane.

Il bonus permette infatti al Valbelluna di trovare ben 8 punti consecutivi dalla lunetta, con 6 timbri della Ceolin e 2 della Cima. L’ultimo centro della partita è dell’Olimpia ma, sul 71-56 a 15 secondi dalla fine, il Valbelluna può festeggiare. Ancora una volta, la nona stagionale.

Valbelluna Basket-Olimpia GB Castelfranco 71-56

241739315242

2417151413111914