C Femm. BUONA LA PRIMA

AUTORE: Charlie13

Poco conta ciò che scrivono i giornali cittadini nelle loro rubriche sportive ; si parla sempre e comunque troppo poco di questo sport , soprattutto se giocato da ragazze. Il massimo che certi “ articoli sportivi “ si concedono è il complimento per la vittoria , l’annotazione del risultato finale e , nel migliore dei casi , i tabellini. Qui no! Qui gli articoli entrano un po’ più nel profondo , e danno a questo sport ed alle ragazze che lo praticano la considerazione che meritano.
Premetto che mi dispiace , per i rapporti d’amicizia che ho con le atlete della squadra avversaria , ma da subito si è notata la differenza sia dal punto di vista della condizione atletica , dell’approccio mentale alla partita e , non meno importante , della percentuale di realizzazione.
L’esperienza della squadra di Piovese, che non è un elemento di poca importanza in questo campionato , nulla ha potuto contro la verve delle Rodigine che hanno nella velocità , nella costanza e nel gioco di squadra , la loro arma vincente.
Fondamentale è stata , senza dubbio , l’alta percentuale di realizzazione , soprattutto dai tre punti che ha permesso di allungare notevolmente il vantaggio sulle avversarie senza dare la possibilità di un avvicinamento. va detto che la Rhodigium ha nel suo gruppo delle ottime tiratrici e non è quindi raro che prendano l’iniziativa dalla distanza , anche se vittime di una stretta marcatura.
Il bello di questo gruppo , ed è un fattore che più del talento individuale è in grado di far vincere una partita , è il legame umano che le giocatrici hanno l’una verso l’altra ; questo legame è palese per chi vive la cosa dall’interno , ma lo percepiscono anche i tifosi che rispetto lo scorso anno sono più presenti e vicini alla squadra , nel momento in cui , anche sopra di trenta una giovane segna e viene accerchiata dalle compagne.
Nell’ insieme è stata un’ottima partita , equilibrata dal punto di vista arbitrale e proprio per questo motivo , forse , leggermente lunga dal punto di vista della durata del match.

Rhodigium Rovigo-Pallacanestro Piovese 70-46

181142225338

181124111116178

1o arbitro: D'avanzo Filippo di Albignasego (PD)