B Femm. Derby Regionale a Riva, Bolzano da reinventare


Seconda delle tre partite settimanali questo derby, che arriva in un momento delicato per Caseificio Lessinia Bolzano. Fresca di cambio nella direzione tecnica, la squadra bolzanina fatica a trovare continuità, gioca a strappi e perde l’incontro che era alla sua portata. Il nuovo tecnico Andrea Voto sta cercando di dare maggiore respiro offensivo al gioco e a tratti pare esserci riuscito. Ancora difficile invece appare l’approccio alla fase difensiva, troppo monotematica e poco efficace nel contenimento delle migliori giocatrici avversarie . L’inizio della gara vede la squadra bolzanina in assoluto dominio, con belle trame e conclusioni di qualità. (21 a 13). I primi segnali di indecisione si palesano nel secondo quarto, nel quale la difesa concede ben 26 punti all’avversaria e l’attacco non riesce a sviluppare il gioco del quarto precedente. Facili occasioni mancate, palle perse ed una approssimazione in difesa aprono la strada alla rimonta di Cestistica Rivana. Al riposo lungo le squadre sono pressoché affiancate, si pensa ad un nuovo allungo di Bolzano ed invece Riva balza sugli scudi sfruttando un Caseificio Lessinia in confusione. Il terzo quarto vede l’allungo delle rivane che sfruttano il marasma e le cattive scelte di gioco della squadra di casa. L’ultimo quarto vede un tentativo orgoglioso di rimonta di Bolzano, che arriva ad un possesso di distanza, per poi sbagliare il possibile pareggio e dover rincorrere la palla nell’ultimo minuto di gioco.
Per Bolzano una occasione sfumata, molti chiaroscuri ed una convinzione. Caseificio Lessinia è in un campionato duro, equilibrato e difficile. La qualità tecniche delle giocatrici possono consentire una salvezza in volata, ma sono necessarie alcune qualità. Pazienza, umiltà e lettura delle situazioni. Per fare questo bisogna avere convinzione dei propri mezzi, non abbattersi per l’inizio di campionato infelice e partire dalla vera forza che caratterizza questa squadra, essere cioè un gruppo stabile e coeso.
Prossimo incontro ad Abano, con la speranza di un buon risultato.

Pallacanestro Bolzano-Cestistica Rivana 60-66

211336394352

211315267131714

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Pallacanestro Bolzano (Ognibene 2, Gottardi, Moretti ), Cestistica Rivana (Luppi 2, Piermattei 2, Ferrigolli).

1o arbitro: Biondi Michele di Trento (TN)
2o arbitro: Mazzali Enrico di Gazzo Veronese (VR)