B Femm. La Abano cala il tris, terzo sigillo consecutivo in trasferta con la PFM


Terzo scontro diretto in trasferta e terza vittoria per la Thermal Abano, che muove un altro piccolo ma significativo passo avanti in classifica. Spegnendo il fanalino di coda Mestrina, le ragazze del duo Campanini-Sorato mantengono il ruolino di marcia-salvezza, lasciando inalterato il margine di sicurezza dalla zona playout. A Mestre, il compito della Thermal è stato reso più agevole dalle condizioni fisiche delle avversarie. Falcidiate dagli infortuni, le mestrine sono scese in campo soltanto con sei giocatrici, assegnando le chiavi della cabina di regia al playmaker Kapidani, al ritorno sul parquet dopo un periodo d’inattività. Tra le file biancoverdi, assente Carraro per motivi familiari, rientravano Diodati (5 palle recuperate) e Monaco: entrambe reduci da una distorsione alla caviglia, le due esterne hanno offerto un apporto cospicuo anche in fase difensiva, catturando rispettivamente 6 e 7 rimbalzi all’interno del proprio pitturato. In attacco, Abano ha poi potuto sfruttare i mismatch delle lunghe Nordio e Mario, molte concrete al momento di attaccare il ferro.

Fin dall’inizio, la formazione ospite ha dimostrato di puntare dritta alla vittoria con una difesa asfissiante, che ha concesso alle padrone di casa soltanto due canestri da campo alla fine del primo quarto (4-14). Nel secondo spicchio di gioco, il ritmo è calato, ma i tentativi di ricucire lo strappo, messi in atto dalla squadra di Gavagnin, non hanno avuto esito (17-27).

In avvio di ripresa, tre triple di Diodati e una di Molon dilatavano il vantaggio attorno al ventello in chiusura di terzo periodo (25-44). Nell’ultimo quarto, la Thermal poteva giocare sul velluto, scavando un altro solco profondo. Per Cusin, tornata all’attività agonistica dopo 4 anni di lontananza dal basket, arrivavano anche i primi due canestri dal campo della stagione.

Il successo di Mestre diventa un risultato fondamentale per la stagione di Zecchin e compagne, ma che complici le contemporanee affermazioni delle dirette concorrenti non mette ancora al riparo le termali, che dovranno strappare altri punti indispensabili per ottenere la matematica certezza della permanenza in B femminile.

Mercoledì, ore 20.30, il calendario prevede un turno infrasettimanale da non perdere: nell’ottava giornata di ritorno, alla palestra-piscine di via Da Feltre, si gioca il derby con le giovani Lupe San Martino, terza forza del campionato di B femminile.

Pallacanestro Femminile Mestrina-Thermal Abano 33-61

41417272544

4141313817817

1o arbitro: Gavagnin Marco di Marcon (VE)
2o arbitro: Pinna Giovanni di Salgareda (TV)