B Femm. Troppa Libertas per la Thermal Abano, la serie positiva termina a Udine

AUTORE: Riky PlayBasket
Troppa Libertas per la Thermal Abano, la serie positiva termina a Udine

Pronostico rispettato a Udine, dove la Thermal Abano esce sconfitta nettamente contro una delle corazzate del campionato di B femminile. Il risultato è severo, ma oggettivamente la Libertas Udine dà la sensazione di essere una squadra di tutt’altra categoria. Troppo ampia la forbice tra le due formazioni, anche se le aponensi hanno approcciato al match con eccessivo timore reverenziale, spianando la strada nei primi 20’ alle padrone di casa. Nella partita delle biancoverdi si salva però la reazione d’orgoglio del secondo tempo e in particolare il parziale del terzo quarto, l’unico vinto (11-14).

Indisponibili Camilla Pataro ed Eleonora Rati, tra le file termali ha debuttato la giovane piacentina Martina Cottini, ala-pivot classe 1996, cresciuta nella Libertas Calendasco. L’equilibrio effimero dei minuti iniziali, in cui va a segno Federica Monaco (2-2), viene presto interrotto dalle friulane, che trovano continuità in attacco, scappando a +15 alla fine del quarto (21-6). La seconda frazione è un altro monologo del quintetto di coach Medeot: le ospiti appaiono stordite e vengono infilate in contropiede da Mancabelli, che propizia il +27 udinese dell’intervallo lungo (42-15).

Nella ripresa, le ragazze di Filippo Campanini (durante un timeout, foto megabasket.it) scendono in campo con maggiore determinazione e, approfittando del rilassamento delle padrone di casa, riducono il deficit a -24 alla fine del terzo periodo (53-29). L’ultimo quarto segue il copione già scritto in precedenza con Udine ormai in pieno controllo a chiudere con un eloquente +26 (64-38).

La Thermal dovrà ora archiviare in fretta il ko e tornare a lavorare sodo in palestra, in vista della prossima importante sfida casalinga di sabato prossimo, ore 20.30, contro il Mestrina.

Libertas Sporting Udine-Thermal Abano 64-38

21642155329

2162191114119