B Femm. Thermal stoica, la prima vittoria a Riva del Garda arriva dopo due overtime

AUTORE: alebestiale
Thermal Abano stoica, la prima vittoria a Riva del Garda arriva dopo due overtime

Al termine di una battaglia epocale, la Thermal Abano sbanca Riva del Garda portando a casa la sua prima vittoria in campionato. Sono stati necessari ben due tempi supplementari alle aponensi per piegare la resistenza della compagine trentina. Entrambe le squadre erano intenzionate a cancellare lo zero in classifica. Ne è venuto fuori un match combattutissimo, in cui Cestistica Rivana e Thermal hanno lottato duramente per tutti i 50’, senza esclusioni di colpi. Alla fine, lo scout assegnerà simbolicamente la palma delle migliori in campo a Viola Diodati (35 punti e 23/27 ai liberi), alla capitana Giada Zecchin (16 punti e 3/4 da tre) e ad una ritrovata Luisa Carraro (17 punti e 14 rimbalzi).
CHE LOTTA! Non bastano però i soli numeri a raccontare una gara intensa e ricca di pathos. Dopo una frazione iniziale equilibrata (20-22), le padrone di casa hanno messo il naso avanti, andando alla pausa lunga avanti di 9 lunghezze (41-32). Al ritorno dagli spogliatoi, l’incontro restava ancora in salita per la Thermal, che però non mollava mai un centimetro, perfezionando aggancio e sorpasso verso la fine del terzo quarto (56-57). Anche Riva del Garda era determinata a conquistare i due punti e nell’ultima frazione le due contendenti impattavano ancora a quota 73.
DIODATI CHIRURGICA. Con coach Campanini espulso per proteste nel quarto periodo, l’equilibrio non si spezzava neppure al supplementare chiuso in perfetta parità (83-83). Nel secondo overtime, però, la formazione trentina, ormai priva di Vicentini, Coser, Cavalletto (ex Thermal), Consolati, uscite dopo aver commesso il quinto fallo, doveva sventolare bandiera bianca. Agli sgoccioli dell’extratime, infatti, Diodati era impeccabile dalla lunetta nel trasformare sei tiri liberi consecutivi, che valevano la prima sudatissima affermazione delle biancoverdi in B femminile. Alla quarta giornata di campionato, sabato prossimo, ore 20.30, ad Abano farà tappa l’Aibi Fogliano per un altro scontro diretto da vincere ad ogni costo.

Cestistica Rivana-Thermal Abano 92-98

20224132565773738383

20222110152517161010915

2ts
1o arbitro: Conte Claudio di Verona (VR)
2o arbitro: Baldo Matteo di Albaredo D'Adige (VR)