B Femm. Commento alla partita

AUTORE: giallonero

Interclub Muggia – Fanola San Martino 48-51

PALLACANESTRO MUGGIA: Borroni 10, Struna, Cumbat 6, Ianezic 10, Gregori, Silli 5, Dimitrijevic, Policastro 8, Rosin, Mezgec, Miccoli 9. All. Giuliani.
LUPE SAN MARTINO: Busnardo 9, Amabiglia 16, Scappin 10, Boaretto 2, Martini 4, Brutto 5, Crocetta 2, Pettenon 2, Maracchione, B. Morpurgo 1, M. Morpurgo. All. Valentini, vice Statua.
PARZIALI: 11-15, 25-24, 35-36.
NOTE: Muggia 18/22, Fanola 4/8.

L’ultimo incontro del Campionato di Serie B tra Muggia e Fanola, oltre ad assegnare la vittoria assegna pure il terzo posto, utile nella griglia dei play-off.
In una partita in cui le avversarie appaiono speculari persino nel riscaldamento, è inevitabile che le difese chiuse a riccio abbiano il sopravvento sugli attacchi. Alla fine la vittoria se la porta a casa la squadra in cui gioca Martini, che oltre alle palle recuperate e ai rimbalzi si concede il lusso di aggiungere ben quattro stoppate su avversarie dominanti in altezza, e in cui gioca anche Amabiglia, che per due volte in momenti critici per le venete riesce letteralmente a spaccare la partita: la prima invertendo il trend dell’incontro rimontando 5 punti, e la seconda rintuzzando gli attacchi delle giuliane sul filo della sirena finale con 2 triple consecutive.

La partita inizia con Brutto, altra protagonista, che con finta e controfinta – applaudite anche dal pubblico avversario – mette a segno il primo canestro seguito dal tiro dall’arco di Scappin. Poi è Martini che si sdogana dalla fase difensiva e mette a segno un 2 su 2 da sotto più Busnardo (tripla) e Pettenon rimbalzo e canestro, per un parziale di 11 a 15.

Reagiscono le avversarie nel secondo quarto, con Silli dalla linea della carità e Cumbat dal campo, invertendo il trend della partita e applicando in difesa una zona che la sola Scappin riesce a sorprendere con una tripla e un tiro da sotto su assist di Pettenon. Il parziale di +1 per le giuliane, alla fine del primo tempo, lascia aperta ogni possibilità al risultato finale.

Al ritorno in campo è Muggia che si porta a +5, ma è immediata la reazione del Fanola con Boaretto in contropiede e poi con Amabiglia, che mette a segno 8 punti nell’arco di 2 minuti. Il Fanola negli ultimi 15 minuti non cede più il primato, anche se Muggia non demorde mai, rimanendo costantemente a un solo possesso dalle venete.

Fondamentali rimangono, nell’ultimo quarto, la tripla di Brutto, quella di Busnardo e le due di Amabiglia, che vanificano i tanti viaggi in lunetta delle avversarie.
Il risultato finale di 48-51 regala al Fanola il terzo posto, e l’accoppiamento con Mariano Comense nel primo turno dei play-off. La prima partita si disputerà in Lombardia sabato 16 aprile alle 21.00, la seconda a San Martino di Lupari una settimana dopo, sabato 23 aprile alle 21.00. Forza Lupe!

Scorer: Amabiglia 16, Scappin 10, Busnardo 9.
Valutazione: Martini 17, Brutto 16, Amabiglia 15.

Interclub Muggia-Lupe San Martino 48-51

111525243536

111514910121315