B Femm. SGT, match point salvezza sprecato

AUTORE: Riccardo Richter

La brutta prestazione delle triestine nella penultima giornata di ritorno in casa della Torneria Pms Montecchio Maggiore rende la salvezza ancora più ardua. Finisce 67-42 dopo una partita giocata praticamente a senso unico.

Montecchio Maggiore parte forte con Zambon (26 punti e miglior realizzatrice), trovando una Ginnastica Triestina distratta e imprecisa in attacco, ma soprattutto in difesa, permettendo alla formazione veneta di trovare ottime soluzioni offensive, che chiudono il primo tempo sul 21-9. La Ginnastica Triestina riesce ad entrare in partita per pochi minuti penetrando la difesa avversaria con Nardella e Vesnaver, senza però riuscire ad accorciare il netto divario evidenziato dal tabellone (33-19 all’intervallo), a causa anche delle ottime percentuali al tiro delle venete, derivanti da buone rotazioni di palla.
Il secondo tempo è una brutta copia del primo. La partita sembra essere già decisa, le biancocelesti provano a confondere la squadra avversaria alternando difesa a uomo e zona, ma Schweinbacher e compagne non si fanno intimidire. In attacco Albano e Samez tengono a galla le triestine, ma alla fine il risultato schiacciante in favore di Montecchio rispecchia a pieno l’andamento della partita. Così, mentre quest’ultima esulta per essersi assicurata la matematica salvezza, le triestine dovranno dare anima e corpo nell’ultima partita contro Riva del Garda (reduce da una vittoria con Monfalcone) e a quel punto sperare negli esiti favorevoli delle altre partite del turno (che si svolgeranno in contemporanea) per rimanere automaticamente in serie B, senza passare per i playout.

Basket Femm. Montecchio Maggiore-Ginnastica Triestina 67-42

21933194726

21912101472016

1o arbitro: Barbagallo Daniele di Treviso (TV)
2o arbitro: Crivellaro Alessandro di Breganze (VI)