B Femm. Al Palabenedetti la LBS festeggia la 27^ vittoria in campionato: battuta l'OMA


Al Palabenedetti la LBS festeggia la 27^ vittoria in campionato: battuta l

L’EMT Oma Trieste lotta per tutti i quaranta minuti ma poi si arrende alla Delser Basket School: Udine vince il derby della 14^ giornata di ritorno per 59-46, confermando, in occasione dell’ultima partita della regular season tra le mura amiche, l’imbattibilità casalinga.

Parte bene la Libertas che in due minuti di gioco riesce a costruire un vantaggio di sei lunghezze (8-2), mettendo in campo un gioco rapido ed efficace. La risposta triestina non tarda ad arrivare: le ragazze di coach Masala ricuciono il distacco e al termine del primo periodo raggiungono il -1 sul 14-13. La gara trova presto il proprio equilibrio; per entrambe le formazioni, pesano sul bilancio totale i molti falli e i numerosi errori al tiro. Trieste, nel secondo periodo, sembra trovare continuità ma, a 2’40 dall’intervallo lungo, dal vantaggio ospite (25-31) viene ristabilita la parità in meno di un minuto grazie alle triple di Rainis e Cortolezzis (31-31).
La Delser chiude avanti (33-31), ma al rientro l’EMT si riporta avanti, sfruttando la difesa a zona 2-3 e limitando i tiri delle padrone di casa: nella terza frazione, infatti, il parziale totale è solamente di 6-9, a testimonianza dell’imprecisione al tiro ma anche di una parità effettiva sul rettangolo di gioco.
Alla squadra udinese serve la velocità dei primi minuti per scappare e creare un vantaggio importante: ecco allora che a metà dell’ultimo quarto, due azioni in contropiede firmate dalla coppia Mancabelli-Rainis, un canestro dai sei e settantacinque di Vicenzotti e i rimbalzi offensivi di Bianco cambiano l’andamento del match. La compagine triestina, dopo una gara intensa, si deve arrende proprio nei minuti finali: al suono della sirena Udine può festeggiare perché il tabellone recita 59-46.

Questa sera il PalaBenedetti si è dipinto di grigio perché sugli spalti erano presenti tutte le formazioni giovanili che compongono il vivaio della Libertas Basket School; durante l’intervallo il numeroso pubblico presente ha potuto conoscere ogni singola atleta della società.
Al termine del’incontro, invece, si è svolto il cosiddetto “terzo tempo”: grazie alla fondamentale partecipazione della pizzeria “Al Platano” di Flumignano e di tutte le famiglie delle giocatrici, è stato possibile allestire un banchetto con cibo e bevande per tutti.

Libertas Sporting Udine-Basket OMA Trieste 59-46

141333313940

1413191869206