B Femm. Impresa Thermal! Sbanca Ponzano e riavvicina la salvezza

AUTORE: Riky PlayBasket

Serviva solo una vittoria e vittoria è stata per la Thermal Abano, che compie l’impresa a Ponzano intascando due punti d’oro in chiave salvezza. Reduci dal doloroso stop interno nello scontro diretto con l’Oma Trieste, le aponensi avevano un solo risultato a disposizione per non rischiare di venir risucchiate in zona playout. Ponzano, ormai fuori dalla lotta playoff, non concede però alcuno sconto, onorando l’incontro con una prestazione intensa. Per Molon e compagne, che hanno interpretato il match con gagliardia, è un successo pesante, ma che ancora non le mette completamente al riparo dall’insidia dei playout. Restano ancora da disputare due giornate di campionato. Dopo la pausa pasquale, le ragazze di Campanini e Sorato ritorneranno al Palapiscine, dove sabato 2 aprile, alle 20.30, dovranno guadagnarsi la matematica salvezza battendo Treviso nel penultimo turno della B femminile.

Nella prima metà di gara sono state le difese a farla da padrona: Pizzolato francobolla Diodati caricandosi però subito di falli, mentre Zecchin (2/3 da due, 2/3 da tre), Cusin, Molon (2/6 da due, 4/5 ai liberi) e Nordio sbarrano la strada alle attaccanti avversarie. Qualche problema lo ha invece Mario, gravata di tre falli già nel corso del primo periodo. Sul fronte offensivo, Monaco (15 punti, 3/6 da due, 1/5 da tre e 6/13 ai liberi) attacca il ferro con convinzione, costringendo le trevigiane a usare le maniere forti per bloccarla (ben 7 i falli subiti). Il punteggio resta molto basso, ma il predominio del campo è appannaggio delle ospiti, che chiudono il primo tempo avanti di 9 lunghezze (10-19).

Nella ripresa, Ponzano esce allo scoperto ricucendo lo strappo fino al possesso alla fine del terzo quarto (31-33). Il momento favorevole alle padrone di casa prosegue anche nell’ultima frazione. A 5’ dallo scadere, Ponzano impatta a quota 36 con entrambe le squadre già in bonus. Pizzolato deve uscire per il suo quinto personale. Sguinzagliata dalla sua marcatura, Diodati trova più spazio per infilarsi in area tra le maglie avversarie, così come Monaco, che spinge avanti le aponensi. Un filotto di 6 tiri liberi premia la costanza della Thermal: i viaggi in lunetta di Diodati, Monaco, Nordio e Molon fruttano 10 punti nel finale di partita, stanando la resistenza di un mai domo Ponzano.

Ponzano Basket-Thermal Abano 48-56

61210193133

6124721141723

2o arbitro: Tondato Michele di Susegana (TV)