B Femm. SGT, vittoria importante con l'AIBI

AUTORE: Riccardo Richter

Giunta a Fogliano con la voglia di riscattare lo stop con Monfalcone, la Ginnastica Triestina ritorna alla vittoria, dopo una partita combattuta e piacevole.

Le insidie di questa trasferta per le biancocelesti si palesano subito in avvio di partita: la compagine isontina tira con precisione dall’arco dei tre punti, ribadendo il proprio marchio di fabbrica. Dopo i primi 10’, caratterizzati da un continuo botta e risposta, l’Aibi è avanti di due lunghezze (16-14). Prese le contromisure, le ragazze di Chermaz, orfane tra l’altro di Nardella infortunatasi al ginocchio nell’ultima azione del primo quarto, riescono a limitare le trame avversarie e a trovare migliori soluzioni offensive, guidate da una Romano in grande spolvero, vera spina nel fianco della difesa isontina (top scorer alla fine della partita con 24 punti). Al riposo lungo il tabellone recita 31-36 per le triestine.
Nella ripresa le biancocelesti continuano ad esprimersi su buoni livelli e riescono ad aumentare il divario, concludendo il terzo quarto su un rassicurante +12 (39-51).
Siamo a circa metà dell’ultimo quarto quando, con orgoglio, la formazione locale si crea la possibilità di rientrare nel match, ricucendo fino al -6. Le triestine però non perdono la calma e gestiscono con intelligenza i successivi possessi palla, vanificando bene i tentativi di pressing a tutto campo avversari. Alla fine le speranze dell’Aibi si spengono sotto i tiri di una caldissima Valeri (4/4 da due e 3/5 da tre per lei) e con l’uscita dal campo per falli di Cerigioni e Morresi.

La Ginnastica Triestina torna quindi a casa con due punti fondamentali per la classifica ed il morale. Sabato prossimo al PalaTrieste arriva l’insidiosissimo Montecchio Maggiore e occorrerà una importante prova di forza per continuare la marcia.

AIBI Fogliano-Ginnastica Triestina 54-69

161431363951

161415228151518