B Femm. Thermal sciupona, passo falso casalingo con Ponzano


Thermal sciupona, passo falso casalingo con Ponzano

Ponzano rallenta l’ascesa della Thermal verso il sesto posto. Le ragazze del binomio Campanini-Sorato lasciano via libera alla formazione trevigiana, che espugna il palazzetto di via Da Feltre, dimostrandosi molto più cinica e concreta. Alla Thermal, che non ha saputo cogliere la ghiotta occasione di allungare il passo in classifica, bissando la vittoria con l’Oma Trieste, vanno concesse delle attenuanti: oltre all’assenza di Masiero (dovuta motivi di lavoro), la squadra biancoverde era reduce da una settimana travagliata (un solo vero allenamento con la palla a causa delle influenze, che hanno colpito lo staff tecnico) e si è presentata in campo con Molon (affaticamento) e Diodati (polso sinistro fasciato) in condizioni precarie.

BUON INIZIO. Abano ha condotto la gara solo nel primo quarto, aperto da un 5-0 che sembrava metterla subito in ritmo. La tripla di Diodati vale anche il +6 (10-4), ma qualche palla persa permette a Ponzano di riportarsi a contatto (10-8). Le ospiti operano maggiore pressione sulla palla, costringendo le aponensi a scelte sbagliate e letture affrettate. A pesare sull’andamento della partita, però, saranno i tanti errori da sotto e in generale una serata storta al tiro. In questo frangente, è Mario (5/8 nei tiri dall’area) la più precisa e a sbloccare le aponensi anche alla fine della frazione iniziale (12-8).

BREAK PONZANO. La Thermal resta aggrappata alla partita fino all’intervallo lungo, ma nel secondo quarto la squadra di coach Tomei guadagna sempre maggiore spazio. L’attacco termale resta comunque fluido lungo il perimetro, dove Monaco e Molon insaccano due tiri aperti dalla lunga e media distanza (17-10). Ponzano risponde con rapide transizioni tagliando a metà la difesa biancoverde sul lato sinistro (17-16). Dopo un fallo tecnico comminato a Diodati, le trevigiane allungano il break (0-11) pervenendo al +4 (17-21). È ancora Mario a levare dagli impacci le aponensi scovando una crepa nella difesa ospite (19-21), ma troppe conclusioni errate non consentono alle biancoverdi di colmare il disavanzo (22-25).

ALLUNGO TREVIGIANO. Nella ripresa, il copione è scritto: Abano costruisce molto in attacco, ma dilapida troppo e non stringe mai abbastanza le maglie sulla propria metà campo difensiva, in particolare su Cignarale e Pizzolato (28 punti in tandem). Ponzano può quindi issarsi fino al +10 al tramonto del terzo periodo (32-43). Nonostante i tentativi di recupero messi in atto nell’ultima frazione da Zecchin e compagne, il match ha ormai svoltato per il quintetto trevigiano, che grazie a questa vittoria aggancia in graduatoria proprio la Thermal.

Nella penultima giornata del girone d’andata della B femminile, sabato prossimo (ore 20.30), Abano andrà nella Marca, dove sarà di fronte un’altra ostica trevigiana: la Npt Treviso.

Thermal Abano-Ponzano Basket 46-55

12810172225101632421414

128-29128-12-92226-18-283241

1o arbitro: Castello Filippo di Sarcedo (VI)
2o arbitro: Cavedon Luca di Isola Vicentina (VI)