B Femm. Thermal eroica a Muggia, le biancoverdi si arrendono solo nel finale

AUTORE: Riky PlayBasket

sce da Muggia a testa alta la Thermal Abano, che su uno dei campi più proibitivi della B femminile mostra il coraggio necessario per giocarsela a viso aperto contro la terza forza del campionato. Per quasi tutti i 40’, le aponensi hanno retto l’impatto contro una formazione ben organizzata, cedendo all’allungo delle padrone di casa solo nell’ultimo quarto di gioco. Tra defezioni, acciacchi e infortuni di varia natura, la squadra del duo Campanini – Sorato si era presentata nella cittadina giuliana (sommersa in serata da rivoli di acqua) a ranghi stringati. Decimato il settore lunghe con la sola Mario a disposizione, anche le esterne sono contate con Diodati, che non ha ancora smaltito la contrattura alla spalla e i problemi alla caviglia delle scorse settimane. Campanini varava così un quintetto iniziale inedito con Zecchin, Monaco, Stefani, Molon e Mario. Diodati entrerà soltanto per pochi minuti al posto di Stefani nell’abbrivio di gara. Senza la giocatrice più prolifica, è Monaco a caricarsi sulle spalle l’attacco biancoverde, timbrando 9 dei 12 punti di squadra nel primo periodo (14-12).

La difesa ospite, però, inizia a sbandare nella seconda frazione subendo il break locale (0-6). Con Mario, che denota qualche difficoltà sotto canestro, Abano procede dal perimetro. Molon tiene a galla la Thermal realizzando tutti i suoi 5 punti nel quarto, grazie a una tripla e un tiro dalla distanza al limite dei 6.75. Diodati gioca sul dolore e viene impiegata con il contagocce, ma nel poco tempo trascorso sul parquet trova il modo di sganciare anche una bomba (30-22). Alla ripresa delle ostilità, un altro parziale di Muggia (0-6) sembra spaccare la partita. Monaco (crampi) è l’unica a segnare su azione, ma basta lei assieme ai liberi di Cottini per mantenere le termali ancora in corsa (41-30).

Nei 10’ conclusivi, saltano fuori le stelline dell’Interclub: Ianezic, già nel giro delle Nazionali azzurre giovanili, e Gregori (altra classe 2000) spingono avanti le muggesane rispettivamente con 6 e 7 punti nel parziale. Monaco (21 punti, 7/15 da due) è l’ultima ad arrendersi, assieme a Zecchin brava a chiudere tutti i varchi in difesa e a smistare palloni, senza mai perderne uno, sul fronte opposto.

Nel complesso, una Thermal che lascia ben sperare per il finale di stagione, nonostante le tante assenze che hanno falcidiato il roster. Sabato prossimo, alle 20.30, Molon e compagne saranno impegnate al Palapiscine di Abano contro l’Oma Trieste per un match d’importanza vitale nel rush salvezza.

Interclub Muggia-Thermal Abano 59-40

14123022161041301181810

14121610-14-122520-30-224832-41-304130

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Fallo tecnico: Giuliani per proteste. Fallo antisportivo: Ianezic.