Promo TN Buona la prima

AUTORE: Paganella Basket

Grande vittoria del Paganella che all’esordio in Promozione Gold espugna il PalaNavarini, casa del GS Belvedere, al termine di una partita vibrante e piena di emozioni. Paganella che si presenta al cospetto dei blasonati biancorossi di Ravina con tante assenze sia per problemi burocratici sia per infortuni, ma con l’euforia della neopromossa e la voglia di dimostrare di essere all’altezza della categoria.

Partenza con un paio di nostri giri a vuoto ed un miniparziale di 6-0 per i padroni di casa, ma qua i gialloblu reagiscono iniziando a stringere le maglie in difesa ed ingranando in attacco, trascinati da un Della Pietra in grande spolvero messo in ritmo dalla regia di Guastamacchia, giungendo così fino al +10 come massimo vantaggio. Nel secondo parziale è Ravina a spingere maggiormente in difesa, accorciando le distanze con una ritrovata precisione al tiro pesante, ma sul finire del quarto è Maino che ristabilisce le distanze fino al +7 con cui si va al riposo.

Al ritorno dagli spogliatoio però, subito doccia fredda per i gialloblu che perdono capitan Nocini per 5 falli, restringendo ulteriormente le rotazioni. I gialloblu sembrano accusare il colpo in attacco, dove faticano a vincere l’energica difesa dei padroni di casa, che riescono a pareggiare ed a sorpassare, per la prima volta, i nostri squali. I nostri però rispondono colpo su colpo grazie ad alcune invenzioni di Della Pietra e riescono a chiudere il terzo quarto in passivo di 2 punti. L’ultimo quarto si preannuncia una battaglia e così è, la gara già fisica prima, diventa una vera battaglia su ogni pallone, con i gialloblu che racimolano le ultime forze per una coriacea difesa che permette a Maino di ripartire in contropiede o di cercare con successo l’1 contro 1. Si arriva così all’ultimo e tesissimo giro di lancette dove un canestro di Guastamacchia ed alcuni punti di Maino portano sul +2 gli squali con circa 30 secondi da giocare. I biancorossi sull’azione successiva non trovano il canestro ed il rimbalzo carambola nelle mani di Bruschi. che subisce fallo ma realizza solo 1/2 dalla lunetta con 7 secondi di gioco, che consentono a Meneghini di tentare un tiro da 3 dall’angolo, che però fortunatamente finisce sul ferro e regala così la prima, importantissima e volutissima vittoria degli squali in questo campionato di Promozione Gold, con il punteggio di 65-68.

GS Belvedere-Paganella Lavis 65-68