C Gold Endiasfalti Agliana, prima fase chiusa con il terzo successo di fila


Endiasfalti Agliana, prima fase chiusa con il terzo successo di fila

X CLOSE
La prima fase si chiude nella stessa maniera in cui era iniziata: con una vittoria della Endiasfalti Agliana, che da quando è iniziata la C Gold ne ha messe insieme sette in otto uscire. I neroverdi, impegnati nella complicata trasferta di Pontassieve, trovano i due punti e si impongono 72-76 al PalaBalducci. Il risultato conferma ancora una volta il primato di Agliana nel girone B e dà continuità ai risultati ottenuti sino a qui dalla truppa di coach Mannelli (sette vittorie in otto gare).

L’inizio non brillante della Endiasfalti potrebbe far pensare ad un altro tipo di partita rispetto a quella che si sviluppa poi sul parquet del PalaBalducci. Lo svantaggio iniziale non disunisce infatti Cavicchi e compagni che, grazie ancora ad un Tuci versione deluxe (20 punti), coadiuvato da Nieri (19), riescono prima ad agganciare Valdisieve e poi – con la bomba di Bogani – a mettere la testa avanti. Dal 15’ in poi Agliana si ritrova a gestire il vantaggio costruitosi nei minuti e rischia qualcosa solo al rientro dagli spogliatoi. Questa volta però, a conferma della crescita del roster, è brava a non cadere nel tranello. Aiutata dalle buone percentuali dal campo.

«Siamo stati bravi a gestire i momenti di difficoltà – esordisce coach Tommaso Mannelli a fine partita – lavorando di squadra e costruendo buone azioni. Oltre a questo sicuramente ci hanno aiutato tanto le ottime percentuali al tiro della squadra. Le difficoltà al rientro dalla pausa sono dipesa dalla loro zona, anche se quando ci siamo liberati a livello mentale siamo ripartiti bene e ritrovato fiducia. Peccato non essere riusciti mai a chiudere l’incontro quando ne eravamo in pieno controllo, però è anche merito dei nostri avversari che hanno fatto una buona partita».

«I ragazzi sono stati bravi a fare sempre la giocata propositiva verso il compagno – aggiunge Mannelli – nonostante sia mancata un po’ di continuità nel proseguire il gioco di squadra cercando l’extra pass che poteva dare vita a un tiro aperto in più. Rispetto al match con Prato, per ovvie ragioni, abbiamo dovuto cambiare un po’ il modo di interpretare la partita e abbiamo avuto la dimostrazione di come la squadra, compresi i più giovani, risponda nei momenti in cui ci sono defezioni nell’organico, e credo sia la cosa più importante».

«Il nostro percorso in questa prima parte di stagione credo che sia ottimo. Siamo riusciti ad ottenere così tanti risultati positivi in un campionato corto dove gli allenamenti sono stati veramente pochi. L’unico passo falso è stato a Castelfiorentino in una palestra dove non vince nessuno da quasi tre anni, quindi noi dobbiamo essere contenti di ciò che abbiamo fatto. Questo ci deve dare fiducia per la seconda fase anche se sappiamo che stimoli e pressioni saranno diverse. Il livello tecnico si alza notevolmente nella seconda fase promozione ma noi dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi perché siamo tra quelle sei squadre e faremo il possibile per vincere più gare possibili».

CRONACA

Parte bene Valdisieve che grazie ad una buona energia messa sul parquet riesce a trovare subito un margine di vantaggio. I padroni di casa, nei primi minuti del primo periodo, sono i primi a tagliare la soglia dei 20 punti e riescono a condurre nel punteggio per qualche minuto. Non vuole uscire di gara troppo velocemente però la Endiasfalti che nel finale di quarto riesce a rifarsi sotto e va sul 24-21.

Pronti via e Agliana, aiutata da un super Tuci, riesce ad agganciare Valdieseve prima con i liberi del suo numero 15 e poi con la bomba del solito Bogani. Dalla metà del secondo tempino in poi la Endiasfalti, vista la difficoltà ad attaccare la difesa a zona dei padroni di casa, sfrutta con tutti i suoi effettivi le buone percentuali ottenute dal campo e chiude il primo tempo in crescendo. Due tiri liberi di Cantrè sigillano il risultato sul 39-42 al 20’.

Al ritorno dalla pausa lunga la Endiasfalti sembra in procinto di cadere ancora nella trappola del terzo periodo ma questa volta il roster neroverde è pronto a reagire. Il magro bottino ottenuto nei primi minuti del periodo viene prontamente sostituito da una fase offensiva produttiva che permette lo strappo definitivo ad Agliana che nei minuti finali del terzo quarto portano il parziale sul 52-62.

La costanza della Endiasfalti nel rimanere con la testa in campo senza mai cedere all’energia e al ritmo di Valdisieve, alla lunga dà sempre più i suoi frutti. I ragazzi allenati da coach Mannelli sono bravi infatti a non farsi prendere dalla foga e a continuare a costruire canestri ragionati fino alla fine. Questo non dà scampo a Valdisieve che, nonostante il meno cinque raggiunto a pochi minuti dalla sirena, deve poi soccombere ad una precisissima Endiasfalti che chiude la partita sul 72-76.

Uff. Stampa Pallacanestro Agliana 2000

Pallacanestro Valdisieve-Pallacanestro Agliana 72-78

242139425262

2421152113202016