C Gold Primo stop per l'ABC Ricami Montale in casa della Pielle Livorno


Primo stop per l

Dopo la vittoria all’esordio con Pielle Livorno, per l’ABC Ricami Montale è arrivato il primo stop sul parquet dello Spezia Basket (65-55) nel terzo turno di campionato (al secondo turno l’ABC Ricami ha riposato). Coach Della Rosa ha dovuto rinunciare agli infortunati Del Chiaro e Mati per quella che come previsto è stata una trasferta decisamente impegnativa. Partita dal punteggio basso e considerate le prestazioni offensive offerte da Spezia nelle prime due gare questo è un dato che rende merito alla prestazione difensiva dell’ABC Ricami.
Ad inizio gara Montale mostra qualche problema a trovare la via del canestro e i padroni di casa ne approfittano per chiudere il primo quarto 17-10. Il secondo tempino si apre con una tripla di Allinei, ma Spezia scappa comunque sul +10 (25-15) dopo 14 minuti di gioco; coach Della Rosa chiama time out e alla ripresa del gioco l’ABC Ricami sembra risolvere i problemi offensivi chiudendo la prima metà di gara sul 31-30.
Al ritorno in campo però le difficoltà a segnare con regolarità tornano a farsi palesi, ma fino all’inizio dell’ultimo quarto una buona difesa evita che i padroni di casa possano prendere il largo, poi qualche palla persa di troppo e la mano calda dei tiratori di Spezia portano il punteggio sul 59-42 a sei minuti dalla fine. L’ABC Ricami riesce a reagire e con due minuti scarsi rimasti da giocare torna a -6 (59-53, parziale 0-11) con quattro punti consecutivi di Zambonin (miglior realizzatore dei biancoblu con 18 punti). I padroni di casa però gestiscono bene gli ultimi possessi e conquistano la loro seconda vittoria stagionale.
L’ABC Ricami tornerà in campo sabato (18:45) al PalaBertolazzi, affrontando la Toscana Food Don Bosco Livorno, formazione dall’età media molto bassa che dopo un’autorevole vittoria sul parquet di Lucca, ieri si è arresa solo nel finale alla Pielle Livorno.

Uff. Stampa C.B. Libertas Mis. Montale

Spezia Basket Club-Libertas Montale 65-55

171031304742

1710142016121813

1o arbitro: Landi Matteo di Pontedera (PI)
2o arbitro: Marinaro Michele di Cascina (PI)