1 Div Altra sconfitta per la Fiore di Puglia Ruvo contro la Pgs Don Bosco Santeramo

AUTORE: giuseppe90
Altra sconfitta per la Fiore di Puglia Ruvo contro la Pgs Don Bosco Santeramo

Dopo il ko della domenica precedente, arriva un altro brutto stop per la squadra di coach Roberto Gargano, che cede alla compagine santermana per 69-68, scivolando al quarto posto in classifica.

Domenica scorsa è arrivata un’altra sconfitta per la Fiore di Puglia Ruvo per 69 a 68, contro la Pgs Don Bosco Santeramo. La squadra colleziona il quinto ko stagionale, invertendo in maniera clamorosa l’andamento rispetto al girone d’andata, in cui la squadra ruvese aveva iniziato il campionato con un filotto di vittorie.

La Fiore di Puglia deve fare a meno del play Michele Lorusso, infortunato, che si è operato nei giorni scorsi. Partono meglio i padroni di casa, grazie a un ottimo avvio con i canestri di Giustino Colacicco e un paio di incursioni in area avversaria di Rocco Cardetta, abile nell’essere più veloce di tutti gli esterni ruvesi. Il Santeramo difende abbastanza bene a zona, anche se una tripla del trascinatore Mario Milone e una di Mariano Lorusso mantengono gli ospiti in scia. Roccangelo Desantis segna cinque punti in pochi minuti, poi i canestri di Giovanni Sirressi e Porfido fissano il punteggio della prima frazione sul 20-15.

Il secondo quarto è da incubo per la Pgs. Il Ruvo, infatti, segna da ogni posizione e recupera anche diversi palloni, tramutati in punti facili. Il break degli ospiti è di 15-0 e porta il punteggio sul 30 a 20 per il Ruvo. Sirressi è costretto a chiamare timeout. Santeramo cambia difesa, passando a uomo, e la mossa sortisce gli effetti di arginare gli attacchi di Milone, che nel frattempo aveva segnato altre due triple, e compagni. Due triple consecutive di Porfido e un canestro di Desantis tengono quindi la Pgs in linea di galleggiamento, con il tabellone che all’intervallo lungo segna 39 a 36 per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi il Santeramo continua a difendere a uomo e distribuire bene i tiri in attacco, trovando spesso soluzioni con metri di spazio o seconde (e a volte anche terze) opportunità, che a dire il vero non vengono sfruttate a dovere dai padroni di casa. Il Ruvo continua a essere trascinato da Milone che, nonostante delle percentuali non eccezionali dall’arco, segna 8 punti nel quarto. A dieci minuti dal termine il Ruvo è ancora in vantaggio, ma di un solo punto (51-52).

Nell’ultima frazione di gioco il Ruvo continua a mantenere il vantaggio, ma sempre per pochissime lunghezze, e riesce a convertire diversi tiri liberi. Il Santeramo, invece, è più impreciso dalla lunetta, ma riesce a restare in scia grazie ai canestri di Cardetta, Desantis e Paradiso, bravi ad attaccare gli spazi sotto canestro. Si arriva così punto a punto all’ultimo minuto, con il punteggio sul 66 pari. Milone realizza in avvicinamento il +2 ospite a poco più di 20 secondi dalla sirena. Sirressi chiama timeout, mette in campo Zeverino e disegna la rimessa finale, che viene eseguita alla perfezione dalla Pgs: è proprio Zeverino ad avere fra le mani il tiro da tre della vittoria, che trova il fondo del canestro regalando il +1 (69-68) ai suoi. Il Ruvo ha ancora qualche secondo, ma i due tiri tentati da Milone trovano soltanto il ferro, e i ragazzi santermani possono così festeggiare una vittoria di cuore e di squadra.

La Pgs si avvicina quindi a due punti dalla zona playoff, seppur con gli scontri diretti a sfavore. Con questo successo salgono a quattordici 14 punti in classifica, a soli due lunghezze dalla Fiore di Puglia Ruvo, che resta ferma a quota 16 punti, perdendo posizioni in classifica, scivolando al quarto posto.

Nella prossima giornata i ruvesi affronteranno tra le mura amiche il fanalino di coda Basket Corato, mentre la squadra santermana sarà impegnata in una gara delicata contro una delle due capoliste la Junior Molfetta.

Giuseppe Tedone

Don Bosco Santeramo-Fiore Di Puglia Ruvo 69-68

201536395152

2015162415131816