Promo Quarta vittoria consecutiva per la Brumar contro la Pall. Nichelino in un match molto combattuto


Partenza soft degli astigiani che nella prima frazione di gara non riescono ad avere la meglio su avversari molto determinati e grintosi che attuano un pressing asfissiante a tutto campo nei confronti dei portatori di palla costringendoli spesso all’errore.

La conseguenza è un parziale del primo quarto di 10/13.

Nel secondo quarto la BRUMAR CIERRE Asti prende le misure agli avversari e, anche grazie alle triple messe a segno da Di Leonardo e Ribaldone ed all’assoluto dominio ai rimbalzi di Palmesino, riesce a ribaltare il risultato con un parziale di quarto di 24/20 che fissa il punteggio di metà gara sul 34/33.

Dopo l’intervallo lungo i bancari partono subito forte riuscendo ad allungare il vantaggio ad un +8; il ritorno degli avversari ed alcuni errore in fase di impostazione riportano però il punteggio in perfetto equilibrio.

Da segnalare le due “bombe” consecutive di Mantovani e l’estrema concretezza di Berta sotto canestro che consente alla BRUMAR CIERRE Asti di mantenere invariato il minimo distacco di un punto accumulato nel corso del secondo quarto.

Ad inizio dell’ultima decisiva frazione, il play Demichelis deve lasciare il campo per il quinto fallo personale ma, nonostante la perdita del regista, la squadra non si scompone riuscendo ad allungare il vantaggio salvo subire il grintoso ritorno degli avversari sempre molto aggressivi.

La sfortuna sembra accanirmi contro gli astigiani costretti a fare a meno per infortunio anche dei play Fantato e Ribaldone (dopo la già citata uscita per cinque falli di Demichelis) e di Palmesino anch’egli per 5 falli.

La partita fino a quel momento intensa ma non cattiva, si infiamma con la compagine di Nichelino che mette in campo un pressing ancora più aggressivo che costringe gli arbitri a fischiare molti falli e ad espellere un giocatore ospite per proteste.

Nonostante tutto i giocatori del coach Bonino non perdono la testa e riescono a condurre in porto una vittoria fondamentale imponendosi con il risultato finale di 69/65.

Fra i singoli, top scorer dell’incontro è Di Leonardo autore di 19 punti con un 9/9 ai liberi.

Ottima gara di Palmesino (in doppia doppia con 14 punti e 13 rimbalzi); prova di grande sostanza di Berta (9 punti e 7 rimbalzi).

Pur non avendo replicato la prova quasi perfetta di Ghemme – dichiara il coach Bonino – abbiamo vinto con merito e grande carattere una gara fondamentale contro un avversario veramente tosto che ha confermato appieno le proprie qualità e, nonostante la sconfitta, le ambizioni di entrare fra le primissime compagini del girone.

Da parte nostra, abbiamo commesso qualche errore in fase di impostazione e di passaggio; le 23 palle perse sono veramente tante anche se gli avversari sono stati impressionanti nell’attuare per l’intera gara un pressing asfissiante.

Ancora una volta faccio i complimenti a tutti i ragazzi che stanno acquisendo una maggiore maturità e consapevolezza dei propri mezzi, qualità queste fondamentali per poter competere in un girone la cui qualità è sicuramente superiore agli anni scorsi.

Speriamo di confermare queste caratteristiche anche nelle prossime gare.”

La prossima gara si terrà giovedì 15 novembre p.v. alle ore 21,15 sempre al Palazzetto dello sport di Asti contro la compagine vercellese dei Mooskins.

Uff. Stampa Brumar Cierre Asti

Pallacanestro Cierre Asti-Pallacanestro Nichelino 69-65

101334334645

1013242012122320