Promo La Cierre Asti vince il primo derby di stagione contro un’agguerrita Scuola Basket Asti


La pallacanestro CIERRE Asti vince il primo derby di stagione contro un’agguerrita Scuola Basket Asti in un palazzetto gremito in ogni ordine di posti (specialmente tifosi della SBA grazie alla foltissima rappresentanza di giovani atleti con rispettive famiglie ed alla massiccia presenza di giocatori astigiani in campo).

Il coach Marco Bonino schiera inizialmente una formazione molto fisica con Ribaldone play, Bocchino e Berta ali e Palmesino e Di Gioia sotto canestro, che però non riesce a contenere la superiore velocità e reattività dei giovani atleti della SBA.

Risultano del primo quarto 14/10 a favore di padroni di casa.

Nel secondo quarto non cambia l’andamento della gara con la CIERRE che accenna ad una reazione ben contenuta dai ragazzi di coach Di Gioia che sono però costretti molte volte a ricorrere al fallo per contenere gli avversari.

Le squadre entrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul punteggio di 26/24 a favore della SBA.

Dopo l’intervallo la CIERRE entra in campo con una maggiore determinazione e, grazie anche al gioco a zona attuato a metà del quarto, riesce a far valere la maggiore esperienza e fisicità.

Grazie ad un Palmesino incontenibile, ad un Demichelis grintoso ed ordinato, ai canestri determinanti di Berta, Fantato e Ribaldone, ai rimbalzi catturati da Di Leonardo e Bocchino, la CIERRE riesce ad infliggere un parziale di quarto di 15/24 che fissa il punteggio del terzo quarto sul 41/48.

Nell’ultima frazione la CIERRE – ancora schierata a zona – si limita a controllare la partita tenendo a bada la reazione dei padroni di casa; la gara si conclude sul punteggio di 54/61 a favore dei bancari.

Fra i singoli ottima gara del già citato Palmesino (autore di 24 punti, con un 7/10 al tiro da 2 ed un 7/8 ai liberi ma anche 5 rimbalzi catturati); in doppia cifra anche Di Leonardo (10 punti 6/7 ai liberi e 4 rimbalzi).

Nelle fila della SBA ottima prova di Armignacco, Biondi, Borsato e Cotto.

“Siamo riusciti finalmente – commenta il coach della CIERRE Bonino – a disputare la gara come era stata preparata in settimana. Sapevamo di incontrare una squadra molto determinata e grintosa che avrebbe usato tali armi per combattere la nostra superiore fisicità ed esperienza.

Sapevamo anche che non avremmo potuto attuare la zona per l’intero incontro e che a uomo avremmo sofferto la rapidità avversaria.

Faccio i complimenti a Carletto Di Gioia ed alla SBA per l’ottima gara disputata; credo che, se proseguirà su questi standard, potrà essere una delle compagini protagoniste del campionato.

Di certo l’aspetto più bello del pomeriggio, al di là della vittoria della mia squadra, è stato vedere il palazzetto gremito di persone, di ragazzini, di famiglie che hanno tifato e seguito con grande partecipazione una partita intensa ma molto corretta.

Credo che quella di oggi sia stata soprattutto una vittoria della pallacanestro astigiana.”

La prossima partita della pallacanestro CIERRE si terrà al Palazzetto di Asti venerdì prossimo 28 ottobre alle ore 21,15 contro il Golden River di San Giorgio Canavese.

Uff. Stampa Pallacanestro Cierre Asti

Scuola Basket Asti-Pallacanestro Cierre Asti 54-61

141026244148

1410121415241313