C Silver Rices a marcia ridotta in quel di Settimo Torinese


Il grigiore del cielo di novembre si addice alla prestazione dei Rices di ieri sera, che incassano una sconfitta per 57-48 in un match che è parso un mix tra minibasket (vedi la vena realizzativa delle due squadre) e rugby, visto il metro eccessivamente permissivo dei grigi (pure loro…), forse per la voglia di andarsene a casa, visto il tardo orario della gara (domenica sera, inizio alle 20,30). Sia chiaro, i padroni di casa non hanno rubato nulla, anzi hanno semplicemente mostrato più “garra”, che aiuta quando i fischi degli arbitri sono pochi; dallo scontro tra due formazioni a pari punti ne è uscito vincente Settimo, discreta formazione con qualche buona individualità e un gioco piuttosto frenetico. I Rices, dal canto loro, hanno perso un’altra occasione di portarsi al ridosso delle prime, alla luce dei risultati degli altri incontri…
Il 9-0 con cui si inizia si riflette poi sullo scarto finale. Ad onor del vero i vercellesi sono decisamente corti nelle rotazioni degli esterni: Morello e Cambursano out per problemi alle caviglie, e stiamo parlando di 2/5 dello starting five. Detto ciò, e vista la vitoria di quindici giorni fa a Rivalta, questo non può essere un alibi. Riassumento l’andamento della gara, dopo il primo quarto chiuso su 19-10 per i torinesi, i Rices rientrano all’intervallo sul -3, ma ogni volta che si avvicinano i padroni di casa riescono a piazzare mini-break di 5-6 punti, fatti di canestri da tre e penetrazioni che evidenziano la scarsa vena difensiva dei biancoverdi, sia individuale che di squadra. Nella seconda parte del match coach Galdi prova anche la difesa a zona, ma se poi in attacco non si fa canestro…
Il match si chiude sul 57-48, ancora piuttosto basse le percentuali realizzative dei vercellesi, 34% da due punti e 19% da tre, e più o meno tutti i giocatori sottotono.
Ora due match di seguito in casa, contro Ginnastica Torino e Kolbe Torino: serve un deciso cambio di rotta per portare fieno in cascina…
Always Gooo Rices!!!

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

SEA Settimo-B.C. Vercelli Rices 57-48

191026233936

191071313131812