53
76

Cuneo Granda BK Vs Pall. Saluzzo

Cuneo parte malissimo e Saluzzo ha la meglio

Cuneo parte malissimo e Saluzzo ha la meglio

Terminate le vacanze e smaltite le feste, si torna in scena al PalaSport SportArea. A far visita alla Vimark arriva la C.R. Saluzzo, seconda in classifica.

L’avvio, così come tutto il primo tempo, è di quelli shock. Due triple di Mudadu portano subito avanti gli ospiti, mentre i cuneesi faticano ad entrare in ritmo partita. Soranzo prova a scuotere i suoi ma la C.R. è brava a sfruttare i canestri facili concessi dalla difesa locale per volare sul +10. L’attacco della Vimark è lento e prevedibile, Mosca e Zuccarelli incrementano il gap e solo qualche punto di Dedaj e ancora Soranzo permette a Cuneo di limitare il passivo sul 10-18.

Nel secondo quarto si assiste ad una vera e propria debacle. I padroni di casa segnano sette miseri punti (5 Abrate e 2 Agbogan) mentre Saluzzo mette in mostra tutta la sua forza punendo a ripetizione l’arrendevole difesa biancoblu. Agasso, Mosca e Baruzzo centrano la retina con continuità, Cuneo affonda e nel finale il giovane Vanzetti segna la quinta tripla ospite del quarto, decretando un umiliante – più che per i numeri, per la modalità in cui è arrivato – parziale di 7-27. A metà partita il tabellone recita 17-45.

Negli spogliatoi coach Maniscalco striglia duramente i suoi e al rientro in campo ottiene ciò che voleva (26-12 il parziale della terza frazione). La reazione d’orgoglio coglie di sorpresa Saluzzo che va in confusione e per diversi minuti rimane in balìa dell’energia cuneese. Giordano e Abrate martellano dalla distanza, Agbogan e Soranzo infilano la difesa gialloblu nel pitturato e la Vimark recupera fino al -9 che sembra poter riaprire definitivamente il match. La C.R. fatica a costruire in attacco e si tiene viva solo grazie ad una serie di tiri liberi che chiudono la frazione sul 43-57.

Nell’ultimo quarto Saluzzo riprende il controllo del gioco e gestisce il vantaggio fino alla sirena finale. I padroni di casa provano l’ultimo assalto nei primi minuti ma gli ospiti sono bravi a vanificare ogni tentativo rispondendo colpo su colpo. Nel finale Cuneo tira i remi in barca, Saluzzo allunga le rotazioni e la partita si avvia verso il 53-76 del quarantesimo.

Brutto passo falso per la Vimark. Se da un lato la sconfitta può sembrare accettabile, vista la differenza di classifica delle due protagoniste, non lo è sicuramente per le modalità con cui è arrivata. L’approccio messo in campo nel primo tempo non è giustificabile e non rispecchia il buon lavoro fatto in settimana. Il terzo quarto, in cui Cuneo ha dimostrato di poter mettere in crisi anche una delle squadre di vertice del campionato (sul parquet con i suoi uomini migliori), rappresenta invece la base da cui ripartire per il prosieguo della stagione, come sottolineato da coach Maniscalco al termine del match.

Prossimo appuntamento nuovamente al PalaSport SportArea, il 20 gennaio. Alle 18.00 arriva la Robotics-Traficante Grugliasco.

Uff. Stampa Cuneo Granda Basketball

di Redazione PlayBasket



Cuneo Granda BK

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Abrate M. 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Acquaviva F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Agbogan M. 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Berardinelli A. 1 -- -- -- - - - - - - - - -
Bruschetta F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Dedaj L. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Giordano A. 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Lucia A. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Petrucci E. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Rosso E. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Soranzo S. 11 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  53 -- -- -- - - - - - - - - -




Pall. Saluzzo

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Agasso F. 3 -- -- -- - - - - - - - - -
Baruzzo S. 8 -- -- -- - - - - - - - - -
El Kihel M. 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Giordano T. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Mina M. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Mosca L. 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Mudadu M. 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Scaletta G. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Testa V. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Vanzetti F. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Zuccarelli D. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  76 -- -- -- - - - - - - - - -